Spettacolo

Al via il Beat Onto Jazz Festival. La musica batte in piazza Cattedrale

La Redazione
i California dream band
La rassegna organizzata dall'associazione InJazz si terrà dal 1° al 4 agosto
scrivi un commento 12

Si aprirà martedì 1° agosto alle 21 la diciassettesima edizione del Beat Onto Jazz Festival, che andrà avanti fino a venerdì 4 agosto, sempre con la direzione artistica di Emanuele Dimundo, presidente e coordinatore dell’associazione InJazz, ente organizzatore del festival.

La scena della rassegna sarà, come da tradizione, il centro storico di Bitonto e, in particolare, la meravigliosa piazza Cattedrale.

Il festival, che mantiene anche quest’anno l’assoluta gratuità, è realizzato con la partecipazione del Comune di Bitonto ed è inserito nell’ambito della Rete dei Festival, fortemente voluta dall’amministrazione Abbaticchio. Non è mancato l’apporto dei numerosi sostenitori privati, che hanno in tal modo confermato l’importanza della rassegna organizzata dall’associazione Injazz e, in particolare, i main sponsor Ellegidue Arredo Bagno, Marino Autoyama e ASV spa Bitonto, con il supporto promozionale di Jazzitalia, Bitonto Primo Piano, Comma 3, Da Bitonto, BitontoTV, BitontoLive, Go streaming, Radio 00 e Gaetano Lo Porto, fotografo ufficiale del festival.

Martedì 1° agosto l’apertura è affidata a Maurizio Rolli & California Dream Band. Una “superband” nata in occasione del Namm Music Show 2015, che riassume alcune delle esperienze passate da Rolli durante la sua carriera come bassista (già al fianco di Hiram Bullock, di Omar Hakim, Rachel Z, Peter Erskine, Mike Stern, Alex Acuña, Winton Marsalis, Dave Liebman; come compositore e arrangiatore con Chaka Khan e la Metropole Orkest (diretta da Vince Mendoza), la Chicago Jazz Orchestra, la Rolli’s Tones big Band e l’Orchestra sinfonica Abruzzese.

Musica originale, quindi, e qualche speciale arrangiamento di classici del rock, una singolare fusion dal sapore contemporaneo, caratterizzata da influenze folkloriche di origine latina (dalla tarantella, al flamenco, al samba e al montuno), nord europea e dalla musica colta europea, eseguita con energia da alcuni tra i migliori musicisti della scena internazionale, tutte di stanza nell’area di Los Angeles. Con Rolli, al pianoforte ci sarà Otmaro Ruiz, pianista nella band di Arturo Sandoval, Gino Vannelli, Alain Caron e vincitore di un Grammy Award come direttore musicale di Dianne Reeves e nominato al Grammy 2016 per il suo album Lado B</i>; alla batteria Marvin “Smitty” Smith, sin da giovanissimo prodigio collaboratore di Sonny Rollins, Sting, Dave Holland e Steve Coleman: un fuoriclasse sia della tradizione che dei nuovi linguaggi hip hop; ai sassofoni Manuel Trabucco, giovane promessa italiana, dal suono emozionante e dal fraseggio moderno, che si e già esibito al fianco di Bob Mintzer, Hiram Bullock, Mike Stern; alla chitarra il giovanissimo e talentuoso Christian Mascetta, vincitore, nel 2016, del concorso “Chicco Bettinardi”.

Al termine (alle 22 circa), il maestro Andrea Gargiulo condurrà la consueta jam session, alla quale tutti i musicisti sono invitati a partecipare previa prenotazione.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e saranno introdotti da Alceste Ayroldi, saggista, docente e critico musicale (Musica Jazz, editor manager Jazzitalia, editor Musica Jazz web).

Info: www.beatontojazz.comwww.facebook.com/beatontojazz.

domenica 30 Luglio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fra diavolo
fra diavolo
6 anni fa

d'accordo manifestazioni e festival in piazza cattedrale, ma non è giusto far chiudere locali che hanno investito lì ed hanno diritto di lavorare. Tutto questo grazie alla esagerata legge Gabrielli.