Spettacolo

Bitonto Opera Festival, in scena la ‘Carmen’ di Bizet

La Redazione
Carlo Antonio De Lucia
La quattordicesima edizione si concluderà il 2 settembre con la rappresentazione dell'opera di Bizet, presso la Masseria "Lama Balice"
scrivi un commento 19

Si rinnova, come ogni anno, l’appuntamento con la grande musica lirica del Bitonto Opera Festival, uno degli eventi fissi ed imperdibili dell’estate bitontina, curato dall’Associazione socioculturale “La Macina”. L’edizione numero quattordici, che rientra nel cartellone della Bitonto Estate 2017, è incentrata tutta sulla “Carmen”, l’opera in quattro atti di Georges Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, tratta dall’omonima novella di Prosper Mérimée.

Tre le serate in programma, due nelle frazioni (dove per primo il “BOF” porta gli eventi dell’estate bitontina), e una a Bitonto, per il gran finale. Si parte a Palombaio venerdì 18 agosto alle 20, sul sagrato della parrocchia Maria Santissima Immacolata, con “Aspettando Carmen”, la guida all’ascolto dell’opera, curata da “La Macina”, in collaborazione con l’associazione “Just Imagine” e con la partecipazione del Coro Lirico Giovanile “Città di Bitonto”. Si replicherà con la guida all’ascolto mercoledì 23 agosto, sempre alle 20, a Mariotto, a Villa Jannuzzi. In entrambe le occasioni sono previste degustazioni gratuite di un piatto tipico spagnolo.

“Guida all’ascolto” è uno strumento necessario e propedeutico per preparare gli spettatori in vista dell’evento clou del Bitonto Opera Festival 2017. Gli appassionati possono scoprire nuove curiosità, mentre chi si avvicina per la prima volta alla lirica può prepararsi al meglio per gustare appieno l’opera “Carmen”, che andrà in scena, per il gran finale, il 2 settembre alle 20.45 presso la Masseria “Lama Balice”. Prima dello spettacolo, è previsto un momento conviviale con la “Cena Carmen”, una degustazione a base di piatti tipici spagnoli.

“Carmen” in scena a Lama Balice

Di gran valore e qualità il cast che si esibirà nella splendida cornice dell’anfiteatro naturale di Lama Balice, il prossimo 2 settembre. Gli interpresti saranno Patrizia Patelmo (Carmen); Ignacio Encinas (Don Josè); Carlo Provenzano (Escamillo); Margherita Pugliese (Micaëla); Sorin Draniceanu (Zuniga); Gianfranco Zuccarino (Moralès); Elena Sciancalepore (Frasquita); Moon Jin Kim (Mercédès); Antonio Pannunzio (Dancairo); Francesco Doto (Remendado).

La regia sarà a cura del direttore artistico del “BOF”, Carlo Antonio De Lucia. Il maestro sarà supportato da Vincenzo Maria Sarinelli e Giulia Rivetti. A dirigere l’Orchestra Sinfonica ed il Balletto del Bitonto Opera Festival sarà il maestro Leonardo Quadrini. A dirigere il Coro Lirico Giovanile “Città di Bitonto sarà il maestro Anna Lacassia, mentre il maestro Teresa Tassiello guiderà il Coro di Voci Bianche del Mediterraneo Sacro Cuore.

Il Bitonto Opera Festival, patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Bitonto e dal Parco delle Arti, è organizzato dall’Associazione socioculturale “La Macina” e dalla “Raffaello Comunicazione”, in collaborazione con l’Associazione socioculturale “Coro lirico giovanile Città di Bitonto”, Masseria “Lama Balice”, Fondazione Villa Giovanni XXIII – Onlus, De Pinto Group, la testata giornalistica da Bitonto, Gruppo Intini e Associazione Michele De Pinto “Legalità e salute.

Per info: www.bitontooperafestival.org. Per prenotazione e acquisto, contattare i numeri 3391175513 e 3288930349 o inviare una e-mail a lamacinabitonto@hotmail.it, oppure recarsi nei punti vendita “Libreria Raffaello” (via Arco Galliani 3), o presso la sede de “La Macina”, in via Pasculli 11.

mercoledì 16 Agosto 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti