Spettacolo

Arena Rogadeo, questa sera il terzo appuntamento

La Redazione
Biblioteca Rogadeo
Alle 20.45 nell'atrio della biblioteca comunale "Rogadeo". Sarà proiettato il film "L'intervallo" di Leonardo Di Costanzo
scrivi un commento 10

Terzo appuntamento con “Arena Rogadeo. Cantieri del cinema, dei luoghi e dei linguaggi”, la rassegna cinematografica organizzata dall’associazione culturale Just Imagine all’interno della programmazione estiva del Comune di Bitonto, in collaborazione con il “Parco Delle Arti” e la Federazione Italiana Cineforum.

Questa sera, alle 20.45, presso la Biblioteca comunale “Rogadeo”, appuntamento con “L’intervallo” (2012, 69ma Mostra del Cinema di Venezia) di Leonardo Di Costanzo. Ospiti della serata saranno i coordinatori italiani di CinEd – European Cinema Education, programma cooperativo europeo dedicato all’educazione al cinema.

L’intento è di offrire accesso esclusivo al cinema europeo e la sua ricchezza, a sensibilizzare i giovani alla diversità culturale e linguistica, il tutto sviluppando le loro capacità di analisi critica e la loro conoscenza delle tecniche e dei linguaggi cinematografici. Creato e lanciato dall’Institut Français a Parigi, il programma completo è supportato da dieci partner di otto Paesi europei (Bulgaria, Spagna, Italia, Finlandia, Francia, Portogallo, Romania, Repubblica Ceca), tutti coinvolti nell’educazione cinematografica.

La trama del film

Salvatore, un diciassettenne orfano di madre, passa le sue giornate in uno grigio quartiere periferico di Napoli, aiutando il padre, venditore ambulante di granite, vendendo limonate per la strada. Un giorno gli viene affidato, dagli attendenti di un boss del quartiere, il compito di sorvegliare una ragazza di quindici anni, Veronica, che dovrà rimanere chiusa tutto il giorno nell’ospedale abbandonato nel cui cortile Salvatore e il papà conservano i carretti ambulanti. Salvatore e Veronica, prima diffidenti e ostili, instaurano nel corso della giornata una relazione di amicizia, riscoprendo la spensieratezza e la capacità di sognare che ben si addice alla loro età. Esplorano l’ampio parco abbandonato dell’ospedale, raccolgono fiori da mettere sotto la foto di una ricoverata suicida, giocano a fantasticare di navigare su una barca abbandonata nei sotterranei allagati. Veronica racconta di essere in punizione per aver frequentato un ragazzo di un clan avverso. I due si scambiano i loro sogni, fantasticano di distruggere le loro esistenze senza prospettive. Quando arriva la sera, il boss viene a parlare a Veronica. Lei, che aveva consegnato a Salvatore un foglio su cui raccontava la sua storia, se qualcosa le fosse successo, accarezza per un attimo l’idea di uccidere il malavitoso con un punteruolo, ma alla fine si arrende, dicendo che lei al ragazzo dell’altro clan non pensa già più e si allontana sullo scooter che è venuto a prenderla, mentre Salvatore riceve una ricompensa per “il disturbo”. Al rientro del padre dalla giornata di lavoro, gli risponde che è “Tutto a posto”, la giornata si è svolta senza intoppi. Finito l’intervallo, le vite di Salvatore e Veronica, tornano nell’ombra predestinata e senza uscita da cui per un attimo si erano allontanate.

giovedì 7 Settembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti