Spettacolo

Il Laboratorio di formazione teatrale del Bif&st in scena a Bitonto con “Delitto & Castigo”

La Redazione
Il teatro Traetta
​Cinque allievi del laboratorio sono attesi al teatro Traetta per il debutto in scena
scrivi un commento 4

Cinque allievi del laboratorio di formazione teatrale del Bif&st sono attesi per il debutto in scena a Bitonto con lo spettacolo teatrale “Delitto & Castigo”. Sono gli attori Giovanni Botticel­la, Davide Ventola, Silvia Guerrieri, Giuseppe Losacco, Elisabetta Leno­ci.

La regia è di Francesco Giuffrè (figlio di Carlo Giuffè) e lo spettacolo è in calendario oggi e domani al Teatro Traetta, alle 21 con ingresso gratuito.

Il laboratorio del Bari International Film Festival, tenutosi lo scorso aprile nell’ex Palazzo delle Poste a Bari, era incentrato sull’adattamento per la scena dell’opera di Fedor Dostoevskij. Il regista romano Francesco Giuffrè, che ha condotto il laboratorio, ha individuato, tra i trenta giovani che hanno partecipato(aspiranti attori o attori professionisti e semiprofessionisti), cinque talenti da inserire nell’allestimento dello spettacolo, per permettere loro di mettere in atto tutto ciò che hanno imparato.

Felice Laudadio, ideatore e fondatore del Bif&st, che aveva fortemente voluto questo workshop ricorda: «Si parla molto in occasione dei festival del cinema, della fantomatica “attività permanente” che dovrebbe far seguito all’evento principale. Il Bif&st 2017 ci prova, a suo modo. Abbiamo avviato un seminario per individuare fra i ragazzi cinque attori da scegliere per la messa in scena, in un teatro, dello spettacolo Delitto e Castigo di Dostojevskij adattato dallo stesso Giuffré. Con grande soddisfazione, anche grazie al sostegno del Teatro Pubblico Pugliese in associazione con l’Apulia Film Commission, si perviene infine alla messa in scena dello spettacolo. Un festival di cinema può continuare a produrre attività culturali e di spettacolo anche dopo la sua conclusione».

L’evento è organizzato da Apulia Film Commission e Bif&st, con la collaborazione di Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Bitonto e la produzione de “La Compagnia del Sole” (che ha curato anche i costumi) diretta da Marinella Anaclerio. Coordinamento organizzativo di Serge D’Oria, project manager della “Rete dei Festival” di Apulia Film Commission. Disegno Luci, Giuseppe Filipponio; musiche, Gianluca Attanasio; foto, Giacinto Mongelli; produzione Esecutiva, Tiziana Laurenza; assistente di palcoscenico, Francesco Casareale.

Per Info: Tel. 080.9752900.

giovedì 26 Ottobre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:23)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti