Spettacolo

Giancarlo Giannini e Bianca Guaccero: ieri a teatro la ‘reunion’

Mariagrazia Lamonaca
Giannini
Il noto attore ha dialogato con l'attrice bitontina, che ha esordito nel cinema proprio insieme a Giannini
scrivi un commento 11

Ieri “BITalk” è entrato nel vivo, grazie alla presenza di tanti ospiti che hanno animato l’intera serata, dislocati in vari luoghi del centro storico. Alle 21 al teatro Traetta è stata inaugurata la stagione 2017/2018 con un ospite d’eccezione: Giancarlo Giannini.

Prima della prima, il noto attore, regista e sceneggiatore italiano ha parlato de “La pazzia tra teatro e cinema”, nel corso di un dialogo con l’attrice bitontina Bianca Guaccero e la conduttrice Marta Perego.

È stata l’occasione per parlare un po’ della sua carriera, del suo rapporto con le grandi donne del cinema, dalla regista Lina Wertmüller, alle attrici Monica Vitti, Mariangela Melato e tante altre. Pochi sanno che Giannini è stato anche un abile doppiatore e tra i personaggi da lui doppiati spicca Jack Nicholson in “Shining”, dove l’attore americano interpreta un uomo che si lascia sopraffare dalla follia, l’argomento che rappresenta il fil rouge di questa edizione di “Bitalk”.

Ma durante la conversazione che, per ragioni meteorologiche è stata spostata all’interno del teatro Traetta (inizialmente era prevista in largo Teatro), si è parlato anche di argomenti attualissimi, come il caso Weinstein e le numerose accuse di molestie sessuali che in questi giorni stanno popolando le cronache nazionali e internazionali.

La Guaccero, che proprio con Giannini ha esordito nel cinema, appena 17enne, nel ruolo di Maria in “Terra bruciata”, ha giurato di non aver mai ricevuto simili proposte perché «se qualcuno mi invita a cena a casa sua in cambio di un film non ci vado. E se dovesse essere più esplicito, chiedendomi di spogliarmi per interpretare questo o quel ruolo, lo mando al diavolo!». Insomma per l’attrice bitontina la dignità deve essere sempre messa al primo posto ed è una cosa che prescinde dal sesso di appartenenza, perché vale sia per gli uomini che per le donne.

La conversazione è scivolata leggera e divertente fino alla conclusione, quando Giannini si è congedato dal numerosissimo pubblico del Traetta per andare in camerino a cambiarsi. Alle 21.30, infatti, ha nuovamente calcato le tavole del palcoscenico del nostro teatro comunale per inaugurare la stagione invernale con “Parole Note“, un “dialogo” tra l’attore e il quartetto del sassofonista Marco Zurzolo, che ha registrato il sold out.

domenica 12 Novembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti