Spettacolo

“La commedia degli equivoci” al teatro Traetta chiude la settimana shakespeariana

La Redazione
La commedia degli equivoci
Oggi e domani alle 21, domenica alle 18
scrivi un commento 14

Partita lunedì 16 aprile la sesta edizione di www.shakespeare, iniziativa ideata dalla compagnia Fatti d’Arte e promossa dal l’assessorato al Marketing territoriale – Turismo – Festival – Eventi – Governo partecipato – Polizia municipale del Comune di Bitonto, che si terrà fino al 22 aprile, in maniera itinerante a Bitonto</strong>; in programma attività nel centro antico della città, presso le Officine culturali e la messa in scena de “La commedia degli equivoci” al Teatro Traetta da venerdì 20 a domenica 22 aprile.

L’iniziativa è un percorso culturale e formativo fondato sull’opera di William Shakespeare e sulla sua diffusione, fruizione e conoscenza. Si avvale di azioni performative, di una programmazione specifica con spettacoli dal vivo e proiezioni, incontri letterari, cineforum e incursioni urbane di visual art.

L’intera cittadinanza è coinvolta, ormai da anni, in questa full immersion nell’opera del drammaturgo inglese, un’azione che unisce lo spettacolo dal vivo alla formazione del pubblico.

In un percorso che coinvolge e trascina il pubblico verso l’arte del teatro la compagnia Fatti d’Arte persegue, con l’arma dello spettacolo dal vivo, un unico fine: diffondere e promuovere la drammaturgia shakespeariana avvicinandola alla contemporaneità. Le attività giungono a conclusione nella cornice del Teatro Comunale Tommaso Traetta con l’evento cardine dell’intera settimana: “La commedia degli equivoci” di William Shakespeare per la regia di Raffaele Romita in programma oggi e domani alle 21 e domenica alle 18; una mise en scène, tra stile bizarre e minimalista, che prende spunto dalla tradizione teatrale italiana legata alla produzione goldoniana in un testo chesi data tra le opere giovanili del bardo con chiari riferimenti alla commedia plautina.

Con i piedi piantati nella tradizione drammaturgica elisabettiana e lo sguardo rivolto alla contemporaneità La commedia degli equivoci unisce ricerca filologica all’estro minimalista del regista Raffaele Romita e del costumista Franco Colamorea: un’ideazione registica e scenografica originale di uno dei grandi classici del teatro mondiale. In scena l’esuberante cast composto da: Nicola Cosimo Napoli, Savino Somma, Mariantonia Capriglione, Liliana Tangorra, Arcangelo Grumo, Luigi Di Schiena e Francesco Cotugno porta sul palco del Teatro Comunale di Bitonto una delle opere più farsesche firmate da Shakespeare in un allestimento che strizza l’occhio alla commedia slapstick.

A chiudere questa sesta edizione di www.shakespeare sarà domenica 22, alle 21.30, il consueto #SHAKESPARTY al Coenobium: un party con dj set per festeggiare la fine di questa settimana dedicata al ‘bardo’.

Info e prenotazioni:

info@fattidarte.org

333 8553593 / 348 3797668

venerdì 20 Aprile 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti