Spettacolo

“Comedy by Fita”, domani in scena Mariott’Arte

La Redazione
"Non è vero ma ci credo"
L'associazione culturale della frazione proporrà l'ultima fatica teatrale, "Non è vero ma ci credo", tratto dall'opera originale di De Filippo, all'interno della rassegna di teatro amatoriale
scrivi un commento 22

Era il 1942 quando Peppino De Filippo scriveva la commedia brillante in tre atti dal titolo “Non è vero ma ci credo”, riscuotendo molto successo nel pubblico per la scelta della tematica e la straordinaria bravura dei personaggi.

La superstizione, intorno a cui ruota la trama, diventa l’occasione per ridere dell’ossessione della fortuna e sdrammatizzare i drammi della vita, strizzando l’occhio alla tradizione napoletana, da sempre pietra miliare del teatro italiano.

Per il sesto appuntamento della “Comedy by Fita” – la rassegna che porta per il secondo anno consecutivo il teatro amatoriale a Bitonto – l’associazione culturale Mariott’Arte propone proprio la commedia defilippiana, che andrà in scena domani alle 18 nell’auditorium “De Gennaro” della Fondazione Santi Medici.


La trama

Gervasio Savastano, commendatore noto per la sua superstizione e l’ossessione per la fortuna, decide di licenziare un suo impiegato storico, Belisario Malvurio, perché lo ritiene responsabile di influire negativamente sulle sorti della sua azienda. L’arrivo di Sammaria, ragioniere contabile e gobbo dalla nascita, riporterà la serenità nella vita privata e professionale di Savastano, fino alla clamorosa scoperta: il suo impiegato modello si è innamorato dell’unica e bellissima figlia del commendatore. Riuscirà Savastano a “barattare” l’amore per la figlia Rosina in cambio del possesso di un portafortuna umano, capace di ridare vigore agli affari aziendali?

L’ingresso è su invito. Sipario alle 18.

Per info: 3394244488

sabato 21 Aprile 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:45)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti