Spettacolo

Oggi in scena al Traetta ‘Per grazia ricevuta, Tableaux Vivants dynamiques dall’opera di Caravaggio’

La Redazione
Per Grazia ricevuta
Una performance teatrale messa in scena da Teatri35
scrivi un commento 21

Questa sera alle 20.30, presso il teatro comunale Tommaso Traetta, nell’ambito dell’edizione 2018 di “Bitonto Cortili Aperti”, si terrà una performance teatrale dal titolo “Per grazia ricevuta: Tableaux Vivants dynamiques dall’opera di Caravaggio”, messa in scena da Teatri35 con la collaborazione del Comune di Bitonto, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, del Teatro Pubblico Pugliese e del Parco delle Arti di Bitonto. Sul palco saliranno gli attori Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis e Antonella Parrella.

La performance sui tableaux vivants affonda le radici in un’esperienza laboratoriale di svariati anni che pone al centro il corpo dell’attore. Arrivare alla costruzione del quadro non è il fine. Ciò che viene ricercata è una modalità di lavoro in cui il corpo è semplice strumento, un mezzo alla pari di una stoffa o di un cesto. Il singolo attore in scena compie azioni sonore, azioni inserite in una partitura musicale in cui ogni gesto è in funzione di una meccanica, di un ingranaggio in cui ciò che viene eseguito è strettamente necessario.

In questa ricerca Caravaggio è stato per Teatri35 un incontro provvidenziale, un veicolo di recupero della teatralità che ha permesso di trasformare il laboratorio in un atto scenico in cui il corpo, colto nella sua intrinseca condizione di imperfezione, si mostra attraverso il pudico gioco tra luce e ombra che svela senza mostrare e rimanda senza ostentare.

E’ ancora possibile acquistare o prenotare il biglietto di ingresso (costo 10 euro) presso il botteghino del Teatro Traetta, dalle 17 alle 19, o telefonando allo 080.3742636.

sabato 26 Maggio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti