Spettacolo

MusicaInGioco, domenica a Mariotto l’orchestra delle scuole bitontine

La Redazione
L'orchestra di "Musica in gioco" diretta dal maestro Andrea Gargiulo
L'orchestra è ​composta da oltre 70 alunni della scuole di Bitonto, Palombaio e Mariotto che hanno avuto la possibilità di suonare gratuitamente uno strumento musicale
scrivi un commento 8

Domenica 24 Giugno alle 19, in piazza Roma a Mariotto, si esibirà l’Orchestra MusicaInGioco-Bitonto, in un evento promosso dal Comune di Bitonto, Assessorato al Welfare.

L’orchestra è composta da oltre 70 alunni della scuole di Bitonto, Palombaio e Mariotto che hanno avuto la possibilità di suonare gratuitamente uno strumento musicale grazie all’impegno dell’amministrazione comunale ed in particolare all’assessorato al Welfare, in collaborazione con gli istituti scolastici di Bitonto, Palombaio e Mariotto.

A supportare la neonata orchestra ci saranno la compagine orchestrale e corale MusicaInGioco-VittorioBari, creata in collaborazione con la “Fondazione Vittorio Bari” di Palo del Colle e il coro del “Don Tonino Bello” di Mariotto-Palombaio, creato nell’ambito del progetto regionale “Le scuole in cammino con Don Tonino”, finanziato dall’Assessorato regionale all’istruzione.

L’organico, diretto dal maestro Andrea Gargiulo, titolare di cattedra presso il conservatorio ‘N.Piccinni’ di Bari, docente a contratto dell’Università del Salento, della scuola di Musica di Fiesole e direttore artistico di MusicaInGioco, eseguirà un racconto in musica su testi e interviste di Don Tonino Bello, curato da Silvana Kuhtz con musiche di Andrea Gargiulo.

L’associazione

MusicaInGioco è un’associazione che, ispirata a “El Sistema” fondato in Venezuela da A.J. Abreu, aderente al Sistema nazionale di orchestre e cori infantili presieduto “ad perpetuam rei memoriam” da A.J.Abreu e da Claudio Abbado, dona lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socio-economico/personale o con disturbi dell’apprendimento (DSA, ADHD, sindrome di Asperger, Autismo). Attualmente, in Puglia, ha dato la possibilità ad oltre 1500 bambini/ragazzi (anche detenuti) di vivere la bellezza della musica.

venerdì 22 Giugno 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:11)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti