Altri Sport

Rugby Bitonto, vittoria di carattere contro i Draghi Bat: è 10-6

La Redazione
Rugby Bitonto
La squadra cresce partita dopo partita, soprattutto nell'organizzazione difensiva
scrivi un commento 16

Ci si aspettava una prestazione più convincente per i bitontini di mister Marcario, conferme che sono a tratti arrivate, soprattutto dalle fasi di conquista, come mischia e soprattutto touche, finalmente concreta e diretta. Quella neroverde è una squadra che cresce partita dopo partita, soprattutto nell’organizzazione difensiva e che saprà farsi sentire nelle fasi concitate dei match che affronterà già a partire dalla prossima domenica.

La partita

I Grifoni fanno a meno dell’indisponibile Giannelli, e dell’infortunato Lillo, ritrovano Mongelli in seconda linea e Modugno Filippo dal primo minuto di gioco. Esordio stagionale dal primo minuto invece, per il diciassettenne Tarantini. Arbitra Giannoccaro di Monopoli.

Al terzo minuto, Murolo abbandona il gioco a causa di un infortunio alla clavicola dovuto ad una caduta accidentale, e viene sostituito da Colella. Dopo il piazzato fallito da Lionetti per i Bat, risponde Castro con una flebile realizzazione, ma si rifà al 24’ portando i suoi sul 3-0. Cinque minuti più tardi però, Colella lascia i suoi in inferiorità numerica per una serie di falli ripetuti. La difesa di casa regge, ma allo scadere della prima frazione Lionetti riporta i suoi sul 3 pari con una punizione da media distanza.

Nella ripresa i Grifoni partono subito forte imponendo il ritmo della contesa e inducendo la linea difensiva barlettana al fuorigioco. Da una punizione guadagnata al 3’ Castro fallisce il possibile vantaggio che, si concretizza al 15’. Da un calcio di liberazione di Castro nella propria 22’, la pressione della linea di trequarti favorisce il recupero dell’ovale a Picciariello, che in offload lo serve per Di monte, lanciato a meta e placcato maldestramente al collo. Sulla punizione conseguita, si opta per una mischia che lancia lo stesso Castro verso la linea di meta, ma ancora un placcaggio alto ferma l’avanzata del centro di casa, che assieme al pack di mischia forma un maul, portato correttamente in meta e finalizzato da Modugno.

Lo stesso centro bitontino in drop trasforma portando i suoi sul 10-3.La girandola di cambi, con l’esordio stagionale di Martina, e l’improvviso calo di concentrazione da parte dei neroverdi, rinvigoriscono i Barlettani, che con un piazzato di etti al 29’ riaccendono la contesa ma l’arcigna difesa di casa resiste all’ offensiva finale biancorossa e porta a casa 4 punti importantissimi.

Ora testa a domenica prossima, al “N.Rossiello” arriveranno i calabresi del Cus Cosenza, squadra esperta, tra le favorite per la vittoria del girone. Servirà una prova di carattere e una difesa ancor più solida, vera certezza di questa stagione.

Il Rugby Bitonto così in campo:

1 Modugno 2 Murolo 3 Antuofermo 4 Mongelli 5 Pazienza (K) 6 Tarantini 7 Valla 8 Calamita 9Covelli 10 Binetti 11 Terlizzese 12 Castro 13 Gallo 14 Modugno F. 15 Picciariello all. Marcario.

A disposizione: Mossa, Colella, Memola, Di Monte, Martina, Pecoraro, Colaluce.

martedì 24 Ottobre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti