Basket

Parte in salita il campionato dello Sporting Club Bitonto

La Redazione
La formazione gialloverde
Domani, contro l'Olimpia Gioia, di nuovo in campo per conquistare la prima vittoria
scrivi un commento 5

Parte con il piede sbagliato il campionato dello Sporting Club Bitonto. Nelle prime due uscite, la prima squadra ha riportato altrettante sconfitte, rimandando la conquista dei primi punti in un campionato mai equilibrato ed imprevedibile come quest’anno.

nn

Pesa sicuramente lo zero nella casella dei punti in graduatoria, ma le due partite giocate dalla squadra gialloverde segnano una crescita evidente e fisiologica per un gruppo con qualche volto nuovo, che deve ancora trovare la giusta chimica di squadra.

nn

 

nn

Esordio da dimenticare

nn

L’esordio in campionato ha visto la Dinamo Putignano (formazione neo promossa e infarcita di giocatori d’esperienza) passeggiare contro uno Sporting Club impaurito e contratto.

nn

Il punteggio finale di 39-65 in favore degli ospiti è figlio di una prestazione priva di carattere dei ragazzi di coach Palmieri, che hanno retto per soli tre quarti il campo, affidandosi più all’imprecisione degli avversari che alla propria determinazione tanto in fase difensiva, quanto in quella offensiva. I soli 39 punti a referto, frutto delle buone prove di Campanale (14pt) e Pastoressa (10pt) , raccontano di un avvio di partita imballato e carico di tensione per i padroni di casa, che hanno faticato per  tutti i quaranta minuti di gioco a scrollarsi di dosso l’ansia del debutto tra le mura amiche.

nn

Alla sirena finale, inevitabile, si è archiviata una sconfitta dalla quale trarre spunto per fare grandi passi in avanti.

nn

 

nn

Secondo match combattuto ad Altamura

nn

L’occasione per riscattarsi è giunta dopo soli tre giorni, nel recupero della prima giornata di campionato, la trasferta impegnativa in quel di Altamura, ad un orario improbabile per un turno infrasettimanale (21.15 ndr).

nn

Nonostante l’atmosfera soporifera ed una temperatura tropicale all’interno dell’impianto di gioco, gli uomini di coach Palmieri e De Carlo partono con un piglio totalmente diverso da quello messo in campo contro il Putignano.

nn

Parziale di 8-0 che spiazza i padroni di casa, reduci da una larga vittoria pochi giorni prima contro i Bulls di Bisceglie.

nn

Dopo un avvio di gara scoppiettante, però, le polveri di Pastoressa e compagni sembrano essersi bagnate, tant’è che un contro parziale di 14-2 permette alla Federiciana di chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco.

nn

I padroni di casa continuano a trovare con facilità la via del canestro in avvio di secondo quarto, mentre Bitonto si deve affidare alle realizzazioni di Campanale e Tatulli dalla lunetta per rimanere a contatto. Quando, però, Altamura prova la fuga con due bombe da tre punti consecutive, la reazione bitontina si infrange sui ferri del PalaPiccinni ed i padroni di casa volano sul + 10.

nn

A due minuti dalla fine la compagine del presidente Cariello, però, ha un sussulto d’orgoglio e, trascinata da Cantatore e Caldarola, si rifà sotto, avendo anche la possibilità di pareggiare il risultato a tempo scaduto con i tiri liberi di Campanale che, però, non trova la via del canestro.

nn

All’intervallo lungo la partita è nuovamente aperta, grazie ad un gagliardo sforzo di squadra dello Sporting Club, che riprende le ostilità del terzo periodo di gioco con la stessa intensità difensiva, mandando in tilt l’attacco altamurano.

nn

De Palo, Calvone e Sisto rubano numerosi palloni, che si tramutano in contropiedi agevoli per la squadra viaggiante. Per la prima volta, lo Sporting Club mette la testa avanti a metà del terzo quarto, raggiungendo anche il +6 di vantaggio. L’aggressività dei giovani giocatori bitontini, però, viene spesso punita dalla coppia arbitrale che, nelle fasi più concitate del match, punisce due contatti alquanto dubbi, con due falli antisportivi e conseguenti falli tecnici per le giustificate proteste dei giocatori in maglia gialloverde.

nn

Una sequela di tiri liberi permette ad Altamura di rifiatare e di azzerare lo svantaggio.

nn

Il quarto periodo si apre in perfetto equilibrio e, come lo spettacolo del basket vuole, è un continuo susseguirsi di sorpassi e controsorpassi sul tabellone.

nn

A salire in cattedra, per le due formazioni, sono Picerno e Pastoressa. Il capitano bitontino, impalpabile fino all’inizio dell’ultima ripresa, prende sulle spalle il peso dell’attacco, realizzando ben 8 dei suoi 15 punti nel momento più delicato del match. D’all’altro lato, però, la guardia altamurana è brava a convertire dalla lunetta i numerosi tiri liberi concessi dalla difesa gialloverde.

nn

In un rocambolesco finale, ad un minuto dal termine del match, con il punteggio che recitava 52 Altamura-50 Bitonto, proprio Pastoressa perde uno sciagurato pallone in attacco, generando un contropiede senza difesa che Altamura sbaglia in maniera inaspettata. Sul rimbalzo difensivo Caldarola, smarcatosi dalla linea de tiro da tre punti, tenta la conclusione, ma viene atterrato da uno sciagurato recupero difensivo.

nn

Tre tiri liberi a 30 secondi dal termine, che avrebbero significato sorpasso Sporting e possibilità di gestire l’ultimo possesso della gara.

nn

La giovane guardia bitontina (18 anni e già veterano della squadra senior), però, con un pesantissimo 0/3 dalla lunetta, condanna al fallo sistematico i suoi compagni. Ancora Picerno è infallibile dalla linea della carità e congela il risultato sul finale 56-50.

nn

Un netto passo avanti per la ciurma gialloverde dopo l’impalpabile prestazione casalinga. Soddisfatti i coach Palmieri e De Carlo, che hanno ricevuto segnali di crescita da una squadra in rodaggio e che avrà la possibilità di continuare a macinare gioco già domenica 6 novembre.

nn

 

nn

La prossima sfida

nn

Avversario, per la terza gara in una settimana, sarà l’Olimpia Gioia, reduce da una sconfitta contro il quotato Conversano e vittorioso all’esordio proprio contro il Putignano.

nn

Una gara dal risultato imprevedibile, che chiuderà un tour de force per i nostri ragazzi, i quali giurano, come sempre, di vendere cara la pelle e di tornare a divertire i propri tifosi. Appuntamento domani alle 18.30 all'itis Volta.

nn

 

n

sabato 5 Novembre 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 1:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti