Basket

Lo Sporting Club Bitonto schianta Bisceglie. Seconda vittoria consecutiva

La Redazione
I ragazzi gialloverdi
Partita mai in discussione ed ottima prestazione del collettivo gialloverde. Magro bottino invece per le formazioni giovanili
scrivi un commento 4

Lo Sporting Club Bitonto conquista la seconda vittoria nel campionato di Promozione pugliese, la prima in trasferta, dopo una gara condotta sin dal primo possesso.

nn

In un rumoroso PalaDolmen (complice la presenza degli ultras biscegliesi, trattenutisi dopo il successo dell’Ambrosia nel campionato cestistico di serie B) si affrontano due delle squadre più giovani del campionato.

nn

I due roster sono colmi di under 18 e under 20 che, in questa categoria, spesso vanno a referto solo per onorare i vincoli imposti dal regolamento, senza mai assaggiare il campo, ma che entrambi i team impiegano da protagonisti.

nn

 

nn

Le formazioni

nn

Coach Scoccimarro, per i Bulls di Biseglie, manda in campo La Notte, Sassi, Ricchiuti D. e G. e Papagni.

nn

Palmieri e De Carlo rispondono con il collaudato quintetto che vede Campanale, De Palo e Calvone a portar palla e Cantatore e Pastoressa nel pitturato.

nn

 

nn

Il match

nn

Pronti via ed è subito mini parziale Bitonto che, con De Palo e Campanale si porta sullo 0-6, prima che Sassi trovi i primi due punti per i padroni di casa.

nn

Bisceglie alza la pressione della difesa a tutto campo, ma gli esterni bitontini sono abili a batterla in contropiede e a trovare con facilità la via del canestro. Al sesto minuto del primo quarto Bisceglie è già sotto di 10 lunghezze e coach Scoccimarro è costretto al time-out. Al rientro in campo il leite-motif della contesa non cambia; Campanale punisce da 3 punti, Pastoressa e Cantatore si impongono spalle a canestro.

nn

Il primo quarto si chiude con un buon vantaggio per gli ospiti, abili nella seconda frazione mantenere alta l’intensità difensiva  e a non fidarsi della giornata storta degli avversari.

nn

Sisto e De Palo bucano ripetutamente la pressione avversaria, aumentando il divario tra le formazioni. Calvone sostituisce un acciaccato Campanale in regia e, senza timori, guida i suoi compagni all’intervallo lungo con 17 lunghezze di vantaggio.

nn

Alla ripresa delle ostilità coach Scoccimarro prova a scombinare la trama offensiva dello Sporting Club cambiando la difesa dei suoi.

nn

La maggiore presenza fisica di Pastoressa e Sisto, però, è un rebus per la zona biscegliese che, non riuscendo a tagliare fuori i lunghi bittontini,concede numerosi secondi tentativi alla formazione ospite.

nn

Iacobone, Sisto e Tatulli siglano l’allungo decisivo che porta Bitonto a toccare +25, fino alla tripla di Colapinto allo scadere del terzo periodo, che infligge il colpo del ko ai padroni di casa. Nell’ultima frazione di gioco, con il quintetto titolare in panchina, coach Palmieri concede tanto campo ai giocatori meno impegnati, per coinvolgerli a pieno nelle rotazioni.

nn

La reazione alla fiducia riposta del “secondo quintetto” è presto servita. Tatulli, Gramegna e Sisto mettono in campo l’intensità difensiva necessaria a tenere gli ospiti ( cui va dato merito di aver lottato indipendentemente dal risultato fino all’ultimo secondo) a soli 6 punti segnati in tutto il quarto.

nn

Alla sirena il gap è di 35 lunghezze e lo Sporting Club Bitonto porta a casa 2 punti che danno fiducia a tutto il giovane gruppo.

nn

Plauso speciale per il pubblico di fede biscegliese. Gli ultras, infatti, per tutta la gara hanno incitato i propri ragazzi (e spesso schernito gli avversari), anche quando l’esito della gara non era più in discussione.

nn

Con questa vittoria lo Sporting Club Bitonto si porta in quinta posizione, in piena lotta per la poule promozione, con una classifica che inizia a spaccarsi in due. Importante sarà mantenere alta la concentrazione per confermare le buone prestazioni delle ultime uscite.

nn

Prossimo impegno domani contro i Bats di Acquaviva. Palla a due alle 18.30 tra le mura amiche dell’itis Volta di Bitonto.

nn

 

nn

I risultati delle formazioni giovanili

nn

Under 16: Bk Bitritto – Sporting Club Bitonto 59- 51

nn

Under 18: Sporing Club Bitonto – Adria Bari 47-84.

nn

 

n

sabato 19 Novembre 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:57)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana