Basket

Sporting Club ko. Lo scontro diretto va al Basket Conversano

La Redazione
Il team Sporting Club Bitonto
I gialloverdi cedono in trasferta 74-48 e tornano a -4 dalla vetta
scrivi un commento 13

Si ferma a quota cinque la striscia di vittorie consecutive dello Sporting Club Bitonto nel campionato di Promozione Pugliese.

nn

Per i ragazzi dei coach Palmieri e De Carlo sul parquet del Pala San Giacomo di Conversano, infatti, arriva una sconfitta (la terza in otto gare disputate) contro il Basket, diretto concorrente nella corsa ai playoff.

nn

La gara
nDopo aver sudato le proverbiali “sette camicie” per aggiudicarsi il derby, i ragazzi gialloverdi si presentano alla palla a due senza De Palo, Gramegna e Tatulli, riducendo di molto le rotazioni degli esterni.

nn

Il quintetto schierato da Palmieri, dunque, vede Daddiego, Calvone e Iacobone come guardie, assieme a Pastoressa e a Sisto (promosso in quintetto) sotto i tabelloni. Conversano risponde con un quintetto pesante: Solfrizzi, Paradiso, Liuzzi, Locaputo e Savino.

nn

L’avvio di gara è traumatico per i giallo-verdi. Conversano vola sul 10-0, mentre ogni tentativo di Pastoressa e compagni viene rigettato dai ferri del Pala San Giacomo. A sbloccare le marcature per lo Sporting Club è una tripla di Campanale, subito vanificata da un ulteriore allungo dei padroni di casa, che chiudono sul 23-11 la prima frazione.

nn

Il secondo quarto si apre con l’infortunio di Pastoressa, costretto ad abbandonare la gara dopo solo un quarto di gioco. Cantatore e Sisto tentano di arginare la maggiore fisicità dei lunghi avversari, ma ogni tentativo di difesa è considerato falloso dalla coppia arbitrale, che sanziona ben 13 falli.

nn

Con il reparto lunghi carico di falli e una serata storta al tiro dalla distanza, il secondo quarto si chiude con un -15 sul tabellone.

nn

La terza frazione si apre con una timida reazione ospite firmata da Cantatore e Caldarola. I due giovanissimi bitontini combinano un parziale di 0-8 che riporta a sole dieci lunghezze lo svantaggio, ma l’ennesimo fallo antisportivo sanzionato a Sisto, con conseguenze fallo tecnico per le proteste della panchina ospite, vanificano i preparativi di un’improbabile rimonta.

nn

Il terzo periodo va in archivio con il distacco salito a un eloquente -20. L’ultima frazione di gioco si apre con l’uscita per falli di Daddiego, Iacobone e Sisto. Tutto il quintetto titolare, ad esclusione di Calvone, è adesso fuori dal match e Conversano ha vita facile nell’amministrare il cospicuo vantaggio accumulato nei primi tre quarti.

nn

Alla sirena il risultato recita 74-48 in favore dei padroni di casa, che si aggiudicano un importante scontro diretto e scalzano dalla seconda posizione proprio lo Sporting Club, che scivola a -4 dalla vetta della classifica, pur mantenendosi in piena lotta per accedere ai playoff promozione.

nn

Verso il giro di boa
nLa trasferta di Conversano consegna agli annali una gara sottotono da parte dei ragazzi bitontini, apparsi lontani parenti dei dieci guerrieri che una settimana fa sono riusciti nell’epica impresa di battere la capolista. Ora sarà compito dei coach serrare i ranghi e mantenere alta la concentrazione in vista dell’ultimo impegno dell’anno.

nn

Con la prossima sfida contro il Basket Minozzi Gioia, infatti, si chiuderà il girone d’andata e sarà possibile analizzare ambizioni e traguardi di questo giovane gruppo al giro di boa del campionato. Palla a due alle 18.30 di domenica 18 dicembre all'Itis Volta di Bitonto.

nn

I risultati delle giovanili
nVincono le due formazioni giovanili. L'Under 13 sconfigge in trasferta i Molfetta Ballers 76-46. L'Under 16 surclassa la Virtus Bitonto 73-33.

n

venerdì 16 Dicembre 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti