Basket

Vittoria a Putignano dello Sporting Club Bitonto, ora in piena corsa per i playoff

La Redazione
I ragazzi dello Sporting Club Bitonto
Oggi il big match contro la capolista Gioia Del Colle
scrivi un commento 3

Il 2017 dello Sporting Club Bitonto comincia nel migliore dei modi: vittoria in trasferta contro una diretta concorrente per la zona playoff ed inseguitrici distaccate di ben quattro lunghezze.

nn

Nonostante le difficoltà logistiche legate alle nevicate della scorsa settimana che hanno impedito ai ragazzi dei coach Palmieri-De Carlo di allenarsi con regolarità, il team gialloverde riesce nella missione di aggiudicarsi lo scontro diretto con la Dinamo Putignano.

nn

 

nn

Le formazioni

nn

Sporting Club Bitonto: privi di De Palo, i gialloverdi si presentano alla palla a due con Daddiego, Iacobone e Calvone sugli esterni, Sisto e Pastoressa nel pitturato.

nn

Dinamo Putignano: coach Sirico, per i padroni di casa, propone il quintetto con Moschettini, Lorusso e Gallo, coadiuvati da Mirizzi e capitan Gabrielli.

nn

 

nn

La partita

nn

La prima frazione di gioco è un one man show del playmaker putignanese Moschettini: 17 punti a referto nei primi dieci minuti di gioco, frutto di numerose triple “ignoranti” e di una serata di grazia al tiro da qualsiasi posizione.

nn

Gli uomini del duo Palmieri-De Carlo si tengono a contatto giocando una pallacanestro paziente ed affidandosi alle realizzazioni di Daddiego e Iacobone, chiudendo ad 8 punti di distacco il quarto.

nn

Nel secondo quarto di gioco le polveri dei tiratori padroni di casa sembrano bagnate e Bitonto prova ad approfittarne per ridurre lo svantaggio. Cantatore e Campanale trovano il canestro dalla media, mentre Daddiego è incontenibile in campo aperto. Sisto e Gabrielli lottano a rimbalzo sotto canestro, ma la coppia arbitrale sanziona ogni contatto tra i due lunghi, che si accomodano in panchina con ben quattro falli personali a testa a due minuti dalla sirena dell’intervallo.

nn

Con Putignano ancora avanti di 7 lunghezze, i coaches bitontini mischiano le carte in avvio di terzo quarto. Con Sisto gravato di falli, il coach bitontino schiera l’inedito pacchetto lunghi Colapinto-Cantatore.

nn

Il giovane del vivaio bitontino ripaga la fiducia del coach recuperando palloni e rimbalzi fondamentali per guidare la rimonta, che si concretizza a 3 minuti dal termine del quarto con la bomba di Caldarola, che inchioda il risultato sul 51 pari.

nn

L’ultima frazione di gioco scorre sul filo dell’equilibrio. A Daddiego risponde Moschettini. Alla precisione ai liberi di Campanale, risponde Netti.

nn

A tre minuti dalla fine il risultato è ancora in parità, ma l’uscita per raggiunto limite di falli del lungo Gabrielli e del playmaker Moschettini cambia gli equilibri in campo.

nn

Sisto, nonostante i quattro falli personali, domina sotto i tabelloni, garantendo secondi possessi ai suoi compagni ed impedendo facili conclusioni da sotto agli avversari. Daddiego prende per mano i suoi e griffa il sorpasso dalla lunetta. Cladarola e Campanale allungano in contropiede, quando il cronometro  segna 40 secondi al termine.

nn

Putignano ricorre al fallo sistematico per congelare il tempo e mandare in lunetta gli avversari, ma la freddezza di Calvone e Pastoressa rende vana la tattica dei padroni di casa ed fissa il risultato sul +6 ospite alla sirena finale.

nn

Con questa vittoria i “ragazzi terribili” staccano proprio Putignano di 4 lunghezze, consolidando la seconda posizione in classifica (a pari punti con Altamura e Conversano ).

nn

Una vittoria sofferta, ma non casuale, per un gruppo che affronta il campionato da outsider, ma che è in piena lotta per le posizioni d’elite della classifica finale.

nn

Ora c’è da affrontare la capolista Olimpia Gioia Del Colle, reduce da una brillante vittoria contro la corazzata Conversano. All’andata furono Pastoressa e compagni a festeggiare, ma i gioiesi si sono rinforzati nel corso della stagione e, risultati alla mano, sono la squadra più in forma del campionato.

nn

I ragazzi dei coach Palmieri e De Carlo promettono battaglia e spettacolo nel big match che andrà in scena oggi alle 18.30 al PalaCapurso di Gioia del Colle.

n

sabato 21 Gennaio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti