Basket

Grande Virtus! La vittoria con l’Altamura riscatta la sconfitta di Gioia

La Redazione
Il logo della Virtus Bitonto
42-71 il risultato finale a favore dei leoni di coach Caressa
scrivi un commento 3

Una Virtus desiderosa di riscattare l'incredibile quanto imbarazzante sconfitta contro il Minozzi Gioia, e un'Altamura determinata a confermare l'ottimo periodo di forma che l'ha vista raggiungere la vetta della classifica. Si prospettava, data l'importanza della posta in gioco (il primato in classifica insieme all'Olimpia Gioia) una partita avvincente e divertente. E lo è stata.

nn

La Virtus si presenta con un quintetto titolare che vede: Sicolo M. in cabina di regia, Luiso M. e Chieco S. come esterni e Tiani P. e De Lello V. nel pitturato. Di contro, coach Lorusso schiera per l'Altamura: Lorusso M., Tamborra D., Disabato G., Ciaccia D., Calia G.

nn

 

nn

La partita

nn

Il primo quarto vede i padroni di casa determinati ad urtare le azioni offensive degli altamurani che tentano, in tutti i modi, di sfondare il muro virtussino. La partita non decolla, anzi vede a referto pochi punti e azioni che, a volte, risultano poco efficaci a causa delle serrate difese e dei virtussini e degli altamurani. Un impeccabile Sicolo M. (19 pt. a fine gara), coadiuvato da un ottimo Tiani P. (12 pt. a fine gara) a rispondere, nel primo periodo, ai canestri di Calia G. che si mostra molto determinato sotto canestro. Il primo quarto non regala tantissime emozioni, vuoi per la tensione, vuoi per l'attenzione delle due squadre ad evitare errori e allunghi, poi, difficilmente colmabili, infatti si conclude sul punteggio di 14-17.

nn

Il secondo quarto, però, cambia rotta e i padroni di casa, come hanno sempre dimostrato, cambiano marcia. "Quando i Leoni decidono di attaccare, ai cervi non resta che correre": potrebbe essere questo il motto dei virtussini che, di dura leva e di sana esperienza, tentano una prima fuga per mettere al sicuro la partita. Di contro l'Altamura, seppur sfavorita dal campo nemico, non è disposta a cedere al Bitonto e tenta, in tutti i modi, di rimanere a galla sostenuta da Ciaccia M. (15 pt. a fine gara) che con due triple e 4 pt, spalleggiato dal lungo Calia G., si dimostra il più pericoloso per la difesa virtussina. Ma Sicolo, duettando allegramente con un infallibile Lombardi P. (15 pt. a fine gar e 5/5 dalla linea dei 3 pt) e con un Tiani P. in gran forma, spazza a -9 gli avversari al suono della sirena che chiude il secondo periodo 27-35.

nn

Si va negli spogliatoi, dove i due coach consigliano, sgridano, spronano e organizzano il piano migliore per portare a casa la partita.

nn

Più vivo si mostra il terzo quarto che vede i padroni di casa mettere le cose in chiaro: i virtussini fanno, sin da subito, capire chi comanda, concedendo soli 12 punti ad un'Altamura che tenta di mantenersi a galla con i suoi due migliori in campo: Ciaccia M. e Calia G. Di contro, i virtussini Sicolo M., Lombardi P., Tiani P. ed un ritrovato Luiso M. (10 pt. a fine gara), coadiuvati dalla buona difesa di Chieso S. (4 pt. a fine gara), mettono in cascina temporaneamente la partita: il terzo periodo si conclude 39-54 per i padroni di casa.

nn

Il quarto periodo vede l'Altamura cedere ad una Virtus superiore e fisicamente e tecnicamente. I soli 3 punti concessi dall'ottima difesa virtussina non permettono agli altamurani di colmare il gap e vede questi ultimi, nel momento migliore della stagione uscire dalla tana dei Leoni con un secco -29.

nn

42-71 il risultato finale, dettato dall'ottima prestazione del regista Sicolo M., dal cecchino Lombardi P., dalla maestosità di Tiani P. e dai ritrovati Luiso M., De Lello V. e di capitan Chieco S.; da menzionare, anche la buona prestazione di Di Chiaro L. (2 pt. a fine gara) e Lovero N. (2 pt. a fine gara).

nn

Coach Caressa non può che rallegrarsi con la squadra che ha tentato, riuscendovi, di far dimenticare la disastrosa sconfitta contro il Minozzi; beh, come si suol dire, "quando il gioco si fa duro…i Leoni combattono".

nn

L'appuntamento è per domenica 12 febbraio alle 18.30 a Putignano, gara valida per la sesta giornata di ritorno.

nn

nTabellini

nn

Virtus Bitonto: Sicolo M. 19, Lombardi P. 15, Tiani P. 12, Luiso M. 10, De Lello V. 7, Chieco S. 4, Di Chiaro L. 2, Lovero N. 2, De Lorenzo, Fanelli D. n.e. All.re Caressa S.

nn

Federiciana Pallacanestro Altamura: Ciaccia M. 15, Calia G. 10, Tamborra D. 8, Ciaccia D. 4, Disabato G. 1, Lopedota D. 1, Lorusso M., Pepe T., Lorusso G. All.re: Lorusso R.

n

martedì 7 Febbraio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti