Basket

Veni, vidi, vici. Le V nere s’impongono sulla Dinamo Putignano

La Redazione
Le V nere in campo
Vittoria della Virtus per 69 a 54. E domenica il derby con lo Sporting Club Bitonto
scrivi un commento 6

Si prospettava una gara piuttosto semplice per le V nere, contro un avversario (6° in classifica) rognoso ma domabile. La trasferta di Putignano s'è dimostrata, al contrario, non poco semplice per i Virtussini che hanno incontrato, per la determinazione degli avversari e per il campo a sfavore, alcune difficoltà nel dettare le regole del gioco e nel costruire, almeno nel primo tempo (1° e 2° quarto), azioni efficaci.

nn

Coach Caressa schiera in cabina di regia Sicolo M., Luiso M. e Chieco S. sugli esterni, De Lell V. e Piccolino G. nel pitturato.

nn

Coach Sirico risponde con Moschettini L., Moschettini M., Lorusso D., Nitti D. e Mirizzi P.

nn

Il primo quarto si apre con un sprint per le V nere che piazzano un parziale di 6-0 spinti da Luiso M., Piccolino G. e Chieco S.. La risposta della Dinamo Basket non si fa desiderare: i padroni di casa, spinti dall'ottima prestazione del loro uomo migliore, Moschettini M. (15 pt. a fine gara) mettono subito in chiaro che i Virtussini la vittoria dovranno sudarsela. Il primo quarto è teso e nessuna delle due compagini, sul piano del gioco, si dimostra superiore, il punteggio non lievita ma vede, al suono della prima sirena, i padroni di casa in vantaggio di un solo punto: 19-18.

nn

Nel secondo quarto la melodia non stenta a cambiare. Il regista dei Virtussini, Sicolo M. (15 pt. a fine gara), non mette a segno tiri alla sua portata (incredibilmente), i falli lievitano e limitano i lunghi Virtussini, Piccolino G. (4 pt. a fine gara) colleziona già 4 falli nel secondo periodo di gioco (uscirà nell'ultimo quarto per 5 falli); i padroni di casa cercano di imporsi, guidati dal solito Moschettini M., coadiuvato Lorusso D. ( pt. a fine gara) e da Netti V. (9 pt. a fine gara); le V nere non demordono e spinte dall'eccellente prestazione di Chieco S. (8 pt. a fine gara) e dalle due triple di Luiso M. (11 pt. a fine gara) all'ultimo secondo del secondo periodo, cercano l'allungo chiudendo il secondo quarto in vantaggio: 34-31.

nn

Il riposo lungo serve a recuperare forze e a fare il punto della situazione, i due coach sono pronti a darsi battaglia e a far capire chi è il Leone e chi il cerbiatto.

nn

Il terzo periodo vede, finalmente, il cambiamento della monotona melodia: le V nere mostrano un gioco più fluido e brillante, Sicolo M. torna a far giocherellare il pallone e capitan Chieco S. continua la scalata verso il titolo di "uomo match"; il referto si riempie, i punti incrementano e le V nere tentano una prima vera e propria fuga: 49-41 per i Virtussini a fine terzo periodo.

nn

Il quarto ed ultimo periodo deve, o almeno dovrebbe, sancire il vincitore. Capitan Chieco S. e compagni vogliono aggiudicarsi il podio e vestire i panni dei romani vincitori nella cornice del carnevale di Putignano e vogliono costringere, la Dinamo Basket a vestire, in casa propria, le vesti dei Galli, ormai allo stremo, vinti. I desideri e le promesse si avverano, uno spigliato Sicolo M., coadiuvato dall'ancora impeccabile Chieco S., dal gigantismo di Tiani P. (12 pt. a fine gara) e dall'astuto De Lello V. e dal carrarmato Piccolino G. stendono, definitivamente, la Dinamo Basket che, dopo un quarto periodo all'inseguimento e dopo essere rimasta "in vita" sino a 120 secondi dalla fine, decide di capitolare, lasciando che le V nere festeggino sul campo nemico: 69-54 in favore della Virtus segna il tabellone a fine gara.

nn

Coach Caressa S. e capitan Chieco S. possono finalmente vestire i panni dei vincitori e concludere la conquista del campo nemico.

nn

Da segnalare, infine, la buona prestazione di Savio S. (3 pt. a fine gara) e di Di Chiaro L. (2 pt. a fine gara).

nn

Prossimo appuntamento con le V nere è per domenica 19 febbraio alle 18 all'itis Volta, quando andrà in scena la stracittadina con lo Sporting Club Bitonto.

nn

 

nn

Tabellini

nn

Virtus Bitonto: Chieco S. (cap.) 18, Sicolo M. 15, Tiani P. 12, Luiso M. 11, De Lello V. 4, Piccolino G. 4, Savio S. 3, Di Chiaro L. 2, Fanelli D., Ursi M. n.e. All.re: Caressa S.

nn

Dinamo Basket Putignano: Moschettini M. 15, Mirizzi P. 14, Nitti V. 9 (cap.), Lorusso D. 8, Moschettini L. 7, Mitrotti F. 1, Laera A., Mele P., Giannoccaro E.

nn

All.re: Sirico R. 1°ass.: Maranci G.

n

mercoledì 15 Febbraio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti