Basket

Le V nere abbattono le “Alte-mura” federiciane

La Redazione
Le V nere
La Virtus si aggiudica il primato in solitaria, imponendosi per 66-59 sull'Altamura
scrivi un commento 2

Continua nel migliore dei modi il cammino dei Virtussini nel girone B della Poule Promozione. Le V nere non brillano ma convincono nella gara giocata domenica scorsa contro la Federiciana Pallacanestro Altamura. L’assenza di De Lello V. non doveva essere una scusante e non lo è stata. Coach Caressa è riuscito a rimaneggiare brillantemente la squadra e a portare a casa una vittoria importantissima, prima del turno di riposo.

nn

Ci si aspettava una partita “frenetica” e dura, una partita che non avrebbe regalato un gioco spumeggiante ma che sarebbe stata vinta dalla squadra più tenace. E infatti le V nere hanno dimostrato molta tenacia, oltreché tecnica ed esperienza.

nn

Da un lato la compagine casalinga, desiderosa di cominciare bene il proprio cammino nei playoff e di sfatare il tabù Virtus Bitonto (vero osso duro per gli altamurani!), dall’altro le V nere intenzionate a piazzarsi al primo posto e a consolidarlo.

nn

 

nn

La partita

nn

Coach Caressa S. si affida a: Sicolo M., in cabina di regia, Sannicandro G. e Luiso M., sugli esterni e Tiani P. e Chieco S., nel pitturato.

nn

Coach Lorusso R. risponde con: Ciaccia M., Disabato G., Lauriero M., Ciaccia D. e Calia G.

nn

Il primo quarto comincia in sordina, le due squadre si studiano per due minuti per poi aprire le danze. A Calia G. risponde prontamente un infallibile Sannicandro G. (12 pt. a fine gara) che, dopo aver caricato gambe e braccia, punisce dall’arco dei 3 punti gli altamurani. I padroni di casa non permettono l’allungo, Ciaccia M. e Ciaccia D. evitano il decollo delle V nere che, spinte dal giocoliere Sicolo M. (20 pt. a fine gara) chiudono il primo periodo con un leggero allungo sugli altamurani: 18-10.

nn

Nel secondo periodo le V nere si mostrano meno concentrate e abbastanza innocue. Seppur consci di trovarsi sul campo a sfavore, i Virtussini abbassano, inaspettatamente, la guardia. Approfittando del momento favorevole, la Federiciana accorcia le distanze, rosicchiando qua e là punti fondamentali; un instancabile Calia G. (40 minuti totali per lui), coadiuvato da Lauriero M. e Tamborra D., mette in difficoltà i Virtussini che, però, come Leoni non demordono. L’abile gestione dell’astuto Sicolo M. e un’ottima prestazione di Fiore M. (3 pt. a fine gara) non permettono l’aggancio degli altamurani. La sagacia di De Lorenzo D. (4 pt. a fine gara) e del promettente Luiso M. (15 pt. a fine gara) concedono, e a coach Caressa S. e ai pochi fedelissimi tifosi bitontini accorsi al PalaPiccinni, un briciolo di tranquillità durante l’intervallo lungo: 40-36 in favore delle V nere al suono della seconda sirena. La posta in palio è alta, entrambe le squadra sono consce del fatto che una vittoria aiuterebbe e la classifica e il morale della squadra.

nn

Il terzo periodo è magro per la squadra altamurana: soli 7 punti concessi dalle V nere che, con le unghie e con i denti, lottano su qualsiasi pallone; un Chieco S. (2 pt. a fine gara) spento e stanco, ma sempre decisivo nei momenti cruciali, e ancora un De Lorenzo D., con l’aiuto del mastodontico Piccolino G. (2 pt. a fine gara) e dell’inarrestabile Tiani P. (6 pt. a fine gara), tramortiscono ogni speranza altamurana, sempre più vanificata dalla precisione di Sicolo M. 52-43 per i Virtussini alla conclusione del terzo periodo.

nn

Il quarto periodo è, come sempre, decisivo; la Federiciana, solo apparentemente “vinta”, con orgoglio e con tanto cuore, tenta l’aggancio e lo sprint finale, portando a referto ben 16 punti nel solo quarto periodo. La grinta di Ciaccia D. e il solito Calia G., riaccendono le speranze dei tifosi biancorossi, ma i loro tentativi sono vani perché le V nere sono intenzionate a portare a casa il bottino sin lì duramente accumulato: Sicolo M. e Luiso M., con l’aiuto corale dei compagni, sempre pronti al sacrificio, demoliscono ogni velleità avversaria e portano, con merito e soddisfazione, una vittoria importantissima: 66-59 per i nerobianchi, segna il tabellone luminoso al termine della gara.

nn

Da segnalare la partita di Fanelli D. (2 pt. a fine gara) che, seppur con una prestazione che non rispecchia la sua tecnica, ha contribuito alla causa finale.

nn

L’imperativo era vincere per affrontare il turno di riposo con serenità; la vittoria è stata raggiunta e coach Caressa non può che esserne pienamente soddisfatto. Le V nere dimostrano di essere una vera famiglia, di possedere talento e tanto cuore, elementi fondamentali in un cammino colmo di ostacoli. D’altronde, come afferma il re del parquet MJ: «Il talento fa vincere le partite, l’intelligenza e il lavoro di squadra fanno vincere un campionato».

nn

Prossimo appuntamento per le V nere domenica 9 aprile, quando la palestra del’itis Volta ospiterà la Nuova Cestistica Ruvo. Gara valida per la quarta giornata di andata del girone B della Polue Promozione.

n

giovedì 30 Marzo 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti