Calcio

Calcio a 5, l’Omnia Bitonto cede all’MP Futsal Club capolista

La Redazione
La formazione dell'Omnia Bitonto futsal
Bitontini battuti in trasferta dalla compagine monopolitana, ormai prossima al salto di categoria
scrivi un commento 9644

L'Omnia Bitonto calcio a 5 esce sconfitta per 6-2 dalla trasferta sul campo del MP Futsal Club capolista del Campionato di serie C2 – girone A, nella 19esima giornata.
Al Pala "Gino D'Aprile" di Polignano a mare i bitontini non riescono ad avere la meglio della prima in classifica, che dimostra con cinismo e qualità di meritare la propria posizione: il MP Futsal Club parte forte, con un approccio devastante e incisivo, gestisce e poi dà il colpo di grazia all'Omnia Bitonto, che esce comunque dalla trasferta polignanese con una prestazione positiva che conferma l'ottimo girone di ritorno a livello di gioco e rendimento.
La partita:

Mister Vito Cozzella lancia nel quintetto di partenza Insalata tra i pali, Valerio centrale di difesa, De Ruvo e Vincenzo Vitariello esterni del rombo, capitan Orlino pivot in attacco. Dalla panchina ecco Cristian Vitariello, Caldarola, Frisone, Rosati, Bonasia ed il secondo portiere Latilla.
L'MP Futsal Club impone sin dai primi minuti la propria superiorità e in appena sei minuti è già avanti di tre reti. Il risultato si sblocca grazie al tiro da fuori di Secundo, che trova la fortunosa e involontaria deviazione col corpo di Lapertosa. Quest'ultimo poi fa tutto da solo al 4’, quando con un assolo centrale taglia a metà la retroguardia neroverde e trafigge Insalata con un perfetto diagonale. Due giri di lancette, botta terrificante da fuori di Giampaolo e rete del 3-0.
Partita purtroppo indirizzata negativamente per i bitontini, che pagano un approccio troppo timido. I padroni di casa decidono poi di gestire ed abbassano i ritmi. Ne approfitta l'Omnia Bitonto che prova a rientrare nel match. E al 17' ecco la rete che riaccende le speranze: azione personale di Orlino sulla sinistra, cross dal fondo che trova in area di rigore Rosati, bravo a girarsi e a battere sottomisura il portiere di casa Stoppa. 3-1.
L'Omnia Bitonto comincia a crederci, sfruttando un momento di sbandamento della capolista. Rosati, Bonasia e Valerio sprecano tre ghiotte occasioni per accorciare ulteriormente le distanze. L'MP Futsal Club raggiunge anche la soglia dei cinque falli ma gli omniani non la sfruttano ed anzi al 28’ arriva il 4-1 per la squadra di casa, siglato da Lapertosa, a coronamento di un'azione di contropiede viziata però inizialmente da una spinta a metà campo su Valerio, non ravvisato dall'arbitro Decorato. Si va così al riposo sul parziale di 4-1.
Pronti via nella ripresa e subito la compagine monopolitana allunga, dimostrando nuovamente un miglior impatto al match dopo la partenza. Il 5-1 lo sigla con un fendente ancora Giampaolo.
L’Omnia Bitonto reagisce con veemenza e buona personalità. Al 36’ coast to coast di Valerio, che recupera palla in difesa, se ne va da solo per tutto il campo e trafigge Stoppa con un tocco angolato. 5-2.
Per i bitontini è un momento positivo e di massima spinta alla ricerca di quelle reti che possano farle nutrire qualche speranza. Vincenzo Vitariello e soprattutto Bonasia (conclusione che trova la traversa e sbatte sulla linea di porta, senza oltrepassarla) mettono i brividi al Pala “Gino D’Aprile”.
L'MP Futsal Club, scampato il pericolo, si riorganizza e torna a gestire con esperienza, calma e qualità, dimostrando di gran lunga di non essere davanti a tutti in classifica per caso. E trovando la rete della sicurezza, che chiude praticamente il match: una rapida ripartenza dei padroni di casa trova la sfortunata deviazione nella propria porta di Vincenzo Vitariello, nel tentativo disperato di anticipare il tap-in a porta vuota di un avversario. È il 6-2 al 41’.
I ritmi del match si abbassano ancora una volta, le emozioni latitano. L’Omnia Bitonto fa fatica a rendersi pericolosa, e lo fa con due contropiedi sprecati da De Ruvo, e con due occasioni per Orlino e Vincenzo Vitariello.
La sfida scorre via fino al triplice fischio finale, che sancisce la vittoria dell'MP Futsal Club, che così viaggia sempre più spedito e a gonfie vele verso la promozione in Serie C1. Per l’Omnia Bitonto l’ennesima buona partita senza punti, ma obiettivamente quella di Polignano a mare era una trasferta ostica e complicata in partenza.
Ora per gli omniani gli ultimi tre impegni stagionali in questa prima storica avventura nel mondo futsal. Sabato al centro sportivo “Wonderful” arriva il New Team Putignano: in palio tre punti importanti soprattutto per i bitontini, vogliosi di concludere la stagione lasciando il penultimo posto. E desiderosi di cancellare la cocente sconfitta dell’andata, in una delle migliori prestazioni di questo Campionato.

domenica 22 Marzo 2015

(modifica il 29 Giugno 2022, 5:29)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti