Calcio

Ruggito Bitonto. Zotti e Bonasia piegano l’Avetrana

Danilo Cappiello
L'esultanza del Bitonto
Con un goal per tempo liquidata la pratica tarantina
scrivi un commento 12

Torna alle vecchie abitudini il Bitonto, e lo fa alla sua maniera: vincendo. Dopo un passo falso e mezzo, nelle ultime due precedenti gare, la squadra neroverde riabbracia la divisa fluo e la logica scaramantica che la vuole come divisa portafortuna.

nn

Scaramanzia e tattica, dunque. Ma non è stato tutto qui. La gara di ieri ha messo in risalto diversi aspetti della squadra bitontina. Cuore e grinta. Determinazione e spirito di sacrificio. Grande senso di appartenenza. Tutte componenti che hanno portato i ragazzi di mister Pasquale De Candia, rientrato sulla panchina dopo la squalifica, a battere l’ostico Avetrana. A portare in vantaggio il Bitonto è stata  la freddezza dal dischetto del solito Zotti nel primo tempo. Euforia ben presto spenta, qualche minuto piu tardi, dal rosso a Turitto a causa di un fallo di reazione.

nn

Ma è stato proprio in quel lasso di tempo che la squadra neroverde ha dimostrato di saper soffrire e fare gruppo, chiudendo definitivamente la gara nella ripresa grazie ad un goal tutto “made in Bitonto”. A finalizzare l’assist di capitan Modesto, infatti, è stato Oronzo Bonasia. Una rete che ha fatto esplodere di goia il “Città degli Ulivi”, mentre in campo proseguiva senza freni l’esultanza tutta dediche, lacrime e abbracci del terzino bitontino doc.

nn

Esultanza che ha fatto da preludio alla consueta festa finale assieme agli ultras, per un successo che ridà morale e fiducia ai neroverdi.

nn

 

nn

La partita

nn

Bitonto: Longo; Campanella, Elia, Camasta;Turitto, De Ssntis, Capriati, Bonasia. Zotti, Manzari, Terrone.

nn

Avetrana: Amabile; Diagnè, Urbano, Macaluso, Larosa; Cellamare, Coquin, Gioia, Richella; Trisciuzzi, Cappelini.

nn

Il tema tattico della gara è chiaro sin dalle prime battute. Il Bitonto fa la gara, l’Avetrana si chiude a riccio e prova a ripartire in contropiede. Gli equilibri si rompono al 17’: Turitto crossa in area dalla sinistra, ma la palla è deviata col braccio da Urbano. Dal dischetto Zotti spiazza Amabile e fa 1-0. Sembra tutto facile per il Bitonto, che però al 29’ resta in dieci per il rosso a Turitto, per un fallo di reazione su Larosa. La gara s'incattivisce e a perdere è lo spettacolo tattico. Cosi si va sull’1-0 negli spogliatoi.

nn

Nella ripresa il Bitonto lascia la rabbia e riprende ad assediare l’Avetrana, che al 62’ cede al forcing: Modesto se ne va tutto solo in area, mettendo lamsfera sul secondo palo per Bonasia che premia al meglio la propria falcata, depositando in rete la palla che vale il 2-0 e la sua seconda rete stagionale.

nn

L’Avetrana prova a rientrare in gara al 79’, ma un ottimo Longo evita il peggio deviando in angolo la conclusione ravvicinata di Cappellini, con un’eccellente prontezza di riflessi.

nn

Nel finale il Bitonto sfiora il tris con Manzari, che servito da Zotti prova il destro al volo, con palla che sibila il palo e termina fuori.

nn

Al fischio finale è 2-0.

nn

Diverte, soffre, segna ed esulta. Il Bitonto si gode questi tre punti e si prepara alla sfida casalinga di domenica contro l’Hellas Taranto.

n

lunedì 6 Febbraio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sostenitore
Sostenitore
7 anni fa

Il campionato è aperto! Bisogna crederci stare addosso al Cerignola su tutti i fronti dando pressione alla federazione affinché vigili sulla correttezza del campionato!