Calcio

Omnia Bitonto, l’Eccellenza è più vicina

La Redazione
La formazione omniana
Cinque gol alla Rutiglianese nel segno di Petruzzella. +8 sul Corato secondo, a cinque partite dalla fine
scrivi un commento 20

Cinque reti per volare sempre più verso l’Eccellenza. L’Omnia Bitonto rifila la “manita” alla Rinascita Rutiglianese nella 25esima giornata del girone A di Promozione e rafforza sempre più il suo primato in classifica: nel 5-0 ai danni del fanalino di coda, spicca bomber Salvatore “Pedro” Petruzzella, autore di ben quattro reti, intervallate dal sigillo numero undici in campionato di Massimo Fumai. Con Lacarra a riposo, dunque, bomber Pedro non ne fa sentire assolutamente la mancanza ed anzi torna a lasciare il segno nella domenica che lancia sempre più in alto l’Omnia, che vola a +8 sul Corato secondo, bloccato sul pari dal Trulli&Grotte di mister Sgobba, che ha fatto decisamente un bel regalo al suo allievo Benny Costantino. Un vantaggio in classifica importante, a sole cinque gare dal termine. Un margine che avvicina sempre più la squadra del presidente Francesco Rossiello verso l’eldorado del calcio pugliese.

nn

 

nn

La partita

nn

Omnia Bitonto: Vitucci, Losacco (32’ st Hali), Valerio, Ciardi, Rubini, Diagne, Loseto (15’ st Pappapicco), De Santis (c), Petruzzella, Fumai M. (15’ st Anaclerio), Conca.

nn

A disposizione Raimondi, Delli Santi, De Vita, Gernone. Allenatore Costantino.

nn

Rinascita Rutiglianese: Lovecchio, Gentile (c), Diciolla (4’ st Ferro M.), Sasanelli (27’ st Dipierro), Azzariti, Vittorio, Ferro V., Rubino, Haka, Pinto (12’ st Franco), Ferro G.

nn

A disposizione Radogna, Ferri, Passeri, De Francesco. Allenatore Olive.

nn

Arbitro: Capotorto (Taranto) coadiuvato dagli assistenti Casula (Taranto) e Mauriello (Taranto).

nn

A San Pio arriva la Rinascita Rutiglianese ultima in classifica e praticamente retrocessa con un piede e mezzo in Prima Categoria. Match sulla carta semplice, ma mai sottovalutare i testacoda, sempre insidiosi. Lo sa bene mister Benny Costantino, che eppure decide di far rifiatare bomber Lacarra e dà un turno di riposo a De Vita (reduce dalle fatiche in Nazionale), Raimondi, Gernone e Anaclerio. 4-3-3 iniziale con Vitucci in porta; in difesa LosaccoCiardi Rubini Valerio</strong>; a metà campo Conca, capitan De Santis, Diagne</strong>; in attacco, Massimo Fumai e Loseto a supporto di Petruzzella. Out Fabiano e Nicola Fumai.

nn

Parte forte l’Omnia, che subito azzanna l’avversario, timido ed imbottito di under. E colleziona traverse: 7’, apertura di Massimo Fumai dal versante sinistro, a pescare Loseto sul lato opposto, l’esterno entra in area e fa partire un tiro a giro che sbatte sulla traversa, sulla sfera si avventa Conca ma un difensore ribatte in angolo. Dal tiro dalla bandierina, la palla arriva a De Santis, fuori area, botta che colpisce ancora il legno trasversale, e la difesa si salva come può. Ma sul prosieguo dell’azione, sempre da manovra che parte dalla bandierina, la sfera viene scodellata in area dalla destra, ed il più lesto di tutti è Petruzzella, la cui zampata in una selva di gambe termina in rete. 1-0 Omnia, col ritorno al gol in campionato di colui che è stato il capocannoniere bitontino nella scorsa stagione in Prima Categoria.

nn

Poco dopo il quarto d’ora, altra traversa: sempre azione da calcio d’angolo, sulla respinta della difesa ci prova dal vertice dell’area Losacco, che colpisce proprio lo spigolo all’incrocio dei pali.

nn

Il raddoppio però è solo rinviato di due minuti: l’azione si sviluppa sulla destra, tra Massimo Fumai e Loseto, col primo che si accentra e serve al limite dell’area, in posizione centrale, Diagne, bravo ad infilarsi in avanti, un difensore lo contrasta ed il rimpallo favorisce proprio Massimo Fumai, solo in area sulla sinistra, tiro a giro angolato e palla nell’angolino basso opposto, imprendibile per il numero uno ospite Lovecchio. 2-0 e Omnia in scioltezza, che appena quattro minuti fa tris: grandissima giocata di Conca, che si libera in area di rigore, andandosene all’avversario quasi sul fondo, servizio arretrato al centro per Petruzzella, che deve solo comodamente appoggiare in rete. 3-0, segna bomber Pedro ma applausi e meriti vanno dati alla personalità del giovanissimo Conca.

nn

L’Omnia gestisce senza grossi affanni, e quando preme son dolori per la giovane Rutiglianese: diagonale sbilenco di Petruzzella a lato; servizio di Massimo Fumai dalla trequarti sinistra e colpo di testa in area di Diagne, debole e centrale, facile preda di Lovecchio.

nn

Al 40’ arriva già il poker. Ed in rete ancora lui, Petruzzella: filtrante di Massimo Fumai, l’inserimento dell’ariete molfettese è poderoso, conclusione di prepotenza e nulla da fare per l’estremo difensore granata. 4-0.

nn

Risultato ormai in ghiaccio ed archiviato, con gli omniani che nella ripresa amministrano senza spendere troppe energie e correre rischi eccessivi. Gli ospiti non pungono, i ritmi sono blandi. C’è spazio per Pappapicco e Anaclerio, che fanno rifiatare Massimo Fumai e Loseto. Ed è proprio il capitano della Juniores a impegnare Lovecchio con un intervento di piede poco dopo il suo ingresso in campo. Petruzzella ha una buona occasione per siglare il poker personale, cosa che gli riesce al 69’: Anaclerio si libera splendidamente sulla sinistra, cross al centro e all’altezza del secondo palo svetta bomber Pedro, che di testa appoggia in rete il 5-0. Per l’attaccante molfettese quaterna e rete numero 7 in campionato.

nn

Le emozioni latitano, anche perché l’attenzione inevitabilmente si sposta alle buone notizie che giungono da Castellana Grotte e dal pareggio tra Trulli&Grotte e Corato. Da registrare ancora un’opportunità per Diagne, che si gira in area di rigore ma colpisce male la sfera ed un difensore avversario ha tutto il tempo per spazzare sulla linea. Entra il giovane Hali al posto di Losacco. Attorno all’85, poi, un’altra chance, con Conca e Petruzzella che cincischiano a pochi passi da Lovecchio.

nn

Termina la partita e fa festa l’Omnia, in quella che diventa la giornata perfetta: cinque reti, vittoria, tre punti, il ritorno al gol di Petruzzella, il prezioso riposo concesso ad alcuni suoi interpreti. E soprattutto le due lunghezze guadagnate sul Corato, ora distante 8 punti: a cinque giornate dal termine è un vantaggio cospicuo. Esattamente un mese fa, col blitz coratino a San Pio, il gap si riduceva da nove a sei punti. Un mese dopo, torna praticamente tutto come prima o quasi. E con meno partite a separare le contendenti da traguardo finale.

nn

Prossimo appuntamento domenica in trasferta sul Gargano, sul campo del Monte Sant’Angelo. Un’altra tappa importante per avvicinarsi al sogno chiamato Eccellenza.

nn

 

nn

I risultati della giornata

nn

Rallenta il Corato secondo, fermato sul pari esterno (1-1) dal Trulli&Grotte. Continua il duello per il terzo posto tra Nuova Molfetta (2-1 allo Sporting Ordona) e Fortis Altamura (4-0 al Canosa). Grande risalita del San Marco (2-0 alla Polimnia), vittorie preziose anche per Virtus Bitritto (2-1 alla Puglia Sport Laterza) e Monte Sant’Angelo (4-1 al Real Siti). Pareggio (1-1) tra Ascoli Satriano e Nuova Spinazzola.

nn

 

nn

La classifica

nn

Omnia Bitonto 61, Corato 53, Nuova Molfetta 47, Fortis Altamura 43, Sporting Ordona 38, San Marco e Trulli&Grotte 33, Nuova Spinazzola e Virtus Bitritto 32, Monte Sant’Angelo 31, Real Siti 30, Polimnia 27, Ascoli Satriano 26, Puglia Sport Laterza 25, Canosa 23, Rinascita Rutiglianese 12.

nn

 

nn

La finale di Coppa Italia

nn

Come anticipato da BitontoLive sarà lo stadio "Vito Simone Veneziani" di Monopoli la sede della finale di Coppa Italia di Promozione tra Omnia Bitonto e Città di Fasano, in programma giovedì 16 marzo. La gara si disputerà in serale, con fischio d'inizio alle ore 19. Biglietto d’ingresso al prezzo di 5 euro. Ai tifosi bitontini è stata riservata la tribuna centrale coperta. A giorni verrà avviata la prevendita e annunciate tutte le info relative alle modalità di acquisto dei tagliandi e a come raggiungere Monopoli per assistere alla partita.

nn

 

nn

Le giovanili

nn

Vittoria in trasferta per la Juniores di mister Carella, che vince a Capurso per 5-1 contro il Football Club fanalino di coda nella 19^ giornata del girone C del Regionale Juniores.

nn

Partita a due volti per l’Omnia: primo tempo chiuso sotto di un gol; poi ripresa a tutto sprint, con le cinque reti – doppio Favia, Ceglie, Vito Cassano e Fortunato – che valgono il successo.

nn

L’Omnia sale a quota 30 punti, conserva così il terzo posto, ed anzi si avvicina alla seconda piazza, occupata dalla Team Altamura, avanti un solo punto. Sabato turno di riposo, si tornerà in campo il 18 marzo per ospitare a San Pio la Fortis Altamura.

n

lunedì 6 Marzo 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:11)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti