Talenti in erba

L’Olimpia Genoa Torrione conquista la Gazzetta Cup e vola a Roma

Danilo Cappiello
I piccoli campioni dell'Olimpia Genoa Torrione con mister Barbone
Straordinario successo della società bitontina, che porterà sette ragazzi all'Olimpico
scrivi un commento 29

Il futuro dei talenti bitontini è sempre più verde. Sognare di poter andare a Roma e calcare il manto erboso dello stadio Olimipico, per sette ragazzi della Città degli ulivi non è più solo un sogno, ma una splendida realtà.

Dopo la conquista a suon di goal e vittorie della categoria Junior della Gazzetta Cup 2017, sette ragazzi della scuola calcio Olimpia Genoa Torrione si concederanno il 4 giugno più di una semplice passerella in uno dei teatri sportivi più prestigiosi d’Italia. Sognando magari, fra una corsa sulla fascia e una conclusione a rete in area di rigore, di diventare il simbolo di una città e l’idolo di una tifoseria, da sempre divisa fra la curva nord “di proprietà” biancoceleste dei tifosi della Lazio, e la curva sud dei tifosi giallorossi della Roma.

Francesco Antuofermo, Antonio Labianca, Giulio Cariello, Nicolò Mundo, Gianluca Caiati, Antonio Mezzapesa e Andrea Vitariello, tutti classe 2007, tranne Mundo (2008), potranno godersi a pieno un esperienza di vita e di sport, riservata solo a pochi coetanei.

A guidarli in questa cavalcata trionfale che fra fase locale e fase cittadina, ha visto i rossoblu conquistare cinque vittorie ed un pareggio su sei gare disponibili, e realizzare 12 reti subendone soltanto 2, è stato mister Alessandro Barbone.

Il mister non nasconde la soddisfazione e la felicità: «Il risultato raggiunto è qualcosa di straordinario per tutti. Per me, la società, i ragazzi e tutti i genitori che ci hanno sempre sostenuto. È la ciliegina sula torta dopo un’annata colma di soddisfazioni: ottimi risultati , bel gioco ma soprattutto divertimento per i bambini che è la cosa più importante. Sarà una bella emozione calpestare l’erbetta dell’Olimpico di Roma e rappresentare Bitonto e la Puglia. Sono contento per i bambini, tutti. Sia per quelli che andranno a Roma, sia per quelli che si allenano con loro quotidianamente, con passione ed entusiasmo».

Trasuda fierezza anche il presidente dell’Olimpia Genoa Torrione, Antonio Monopoli: «Il 14 maggio 2017 credo sia una data che rimarrà per sempre nella storia dell’Olimpia Torrione. E, se abbiamo raggiunto questo traguardo, lo dobbiamo a questi bambini straordinari nati nel 2007/08 e al loro allenatore, doppio orgoglio per noi, in quanto nato e cresciuto calcisticamente nella nostra società. Il titolo di campioni conquistato da questi ragazzi è davvero straordinario, perché a questa manifestazione hanno partecipato società storiche di tutta la Puglia. Era un traguardo inseguito da anni, e finalmente è stato raggiunto. Non dimentichiamo inoltre che Nicolò Mundo ha ricevuto il premio “Ringo” come miglior giocatore del torneo. Ora non ci resta che aspettare il 4 giugno per volare a Roma per goderci lo spettacolo, sostenere i nostri atleti e dire la nostra, sperando chissà di salire un altro gradino».

L’Olimpia Torrione fa sapere che dal prossimo anno saranno aperte le iscrizioni anche per i corsi di calcio femminile. Il futuro dei talenti bitontini è sempre più verde, anche con un pizzico di rosa.

martedì 16 Maggio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti