Calcio

US Bitonto, si riparte! Zinfollino nuovo allenatore

Danilo Cappiello
Gino Zinfollino
Il tecnico barese guiderà i neroverdi. Primo colpo di mercato Fabio Moscelli, riconfermato capitan Modesto
scrivi un commento 27

Spazzate via le nubi e i malcontenti, il Bitonto è finalmente pronto a ripartire. Nella giornata di ieri si è iniziato a mettere nero su bianco la programmazione per la stagione sportiva 2017/2018.

Tante le novità, molte le riconferme ed un solo obiettivo: dimenticare il cocente finale di stagione dello scorso anno, disputare un campionato che veda i neroverdi recitare un ruolo importante, e cancellare lo scetticismo che regna attorno all’ambiente. Nessuna comparsa o vittime sacrificali, dunque, in campionato. Solo lavoro, sudore e obiettivi da conseguire.

Tante le novità. Il primo nome nuovo in casa US Bitonto 1921 è quello dell’allenatore Gino Zinfollino. Barese doc e maestro del gioco quadrato, equilibrato e di grande intensità agonistica, Zinfollino avrà il compito di ridare entusiasmo ad una tifoseria e ad una città intera. Un curriculum di tutto rispetto, quello del neo tecnico del Bitonto, che in passato ha occupato le panchine di Cerignola, San Severo, Vigor Trani e Gravina, oltre ad aver allenato le Beretti Andria e il Barletta. Esperienze che gli sono servite a sviluppare una delle caratteristiche più ricercate in un allenatore: la capacità di far crescere i giovani talenti e d’inserirli nel contesto di squadra.

I primi due uomini su cui potrà far affidamento nella prossima stagione sono volti noti, l’altro è un nuovo arrivo. Il primo riconfermato in casa neroverde non poteva che essere lui, capitan Vincenzo Modesto. Dna tutto bitontino, per la nona stagione in carriera vestirà i colori del Bitonto. Un’autentica bandiera.

Il primo nome della sezione “nuovi acquisti” è una scommessa di Francesco Morgese. Quest’ultimo è tornato a vestire il ruolo di direttore sportivo, dopo la passata stagione con i ragazzi della Juniores con cui ha vinto il campionato regionale.

A vestire la maglia neroverde, e a farsi carico di tutto il peso d’attacco, sarà Fabio Moscelli. Quarant’anni compiuti, ha la voglia di allenarsi e divertire di un ragazzino. Un nome di assoluto spessore, che in carriera ha vinto tanto e con maglie importanti fra cui Altamura e Fidelis Andria. L’apice della sua carriera è indubbiamente rappresentato dall’esperienza in serie B, con la maglia del Treviso. Di lì in poi, moltissimi anni trascorsi fra i professionisti della serie C, fra cui Ravenna, Brindisi, Noicattaro, Legnano, Avellino e Catanzaro.

Per Fabio Moscelli, in realtà, si tratta di un ritorno alle origini. Negli anni 90, infatti, di provenienza dalla Beretti del Bari, il fantasista barese sotto la guida del tecnico Giorgio De Trizio disputò il suo primo campionato di Eccellenza fra i senior, realizzando ben 21 reti.

Come ha reso noto la società attraverso un comunicato stampa nella giornata di ieri, il mercato del Bitonto in entrata non è affatto terminato. Ci saranno altri colpi da ufficializzare e tante altre riconferme su cui poter fare affidamento per l’intera stagione. Il ds Morgese ha sottolineato che «a Bitonto arriveranno prima uomini e poi calciatori. Indosserà la maglia solo chi sarà in grado di onorarla e sudarla sette giorni su sette».

In casa US Bitonto 1921, dunque, sono state aperte le danze: la stagione sportiva 2017/2018 è ufficialmente iniziata.

sabato 22 Luglio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti