Calcio

​Il “Città di Bitonto” si prepara alla sfida futsal

Danilo Cappiello
Alessio Gaudimundo
Dopo l'addio alla scuola calcio, energie concentrate sul calcio a 5
scrivi un commento 15

Determinazione, ambizione, resilienza, coraggio e difesa dei colori neroverdi: è da tutte queste componenti che l’usd Città di Bitonto riparte quest’anno con un unico e grande obiettivo: costruire un progetto serio per il calcio a 5 bitontino.

Dopo l’addio all’attività di scuola calcio per i più piccoli, il presidente Alessio Gaudimundo ha scelto di prendere di petto la sfida di portare i colori neroverdi sui parquet di tutta la Puglia. Una scelta di cuore, dettata dall’amore smisurato verso i colori che rappresentano la nostra città: «È una bella sfida per me. Dopo il doloroso addio alla scuola calcio, concentreremo tutte le energie sul futsal. L’usd è più forte di tutto e va avanti, nonostante c’è chi la voleva estinta. L’obiettivo è fare un bel campionato, e ci auspichiamo che la città risponda presente ad ogni gara in casa. Per far sì che si coltivi una cultura del calcio a 5, stiamo pensando di coinvolgere le scuole medie e superiori bitontine».

A far da padre, allenatore e condottiero di questa avventura per gli atleti bitontini, sarà il neo tecnico neroverde Domenico Bufano. «Più che una sfida, per me questa è una scommessa. Abbiamo il mix giusto di giocatori d’esperienza, e giocatore presi per così dire “dalla strada”. È un aspetto che mi carica molto per uno come me, che ama il progetto del costruire. In ogni sport i risultati ti dicono chi sei, per cui dobbiamo solo lavorare, senza paragonarci a nessuno. Non dobbiamo assolutamente sottovalutare la Coppa, perché è un trampolino di lancio importantissimo. Con la rosa che la società mi ha messo a disposizione, penso di non aver alcuna lamentela da muovere. Ora la palla passa ai ragazzi, ai quali chiedo il massimo impegno nell’allenamento, perché i miei metodi prevedono molta corsa. Auspico, come ultima cosa, di poter svolgere gli allenamenti in un’unica struttura, in modo tale da poter lavorare al 100% con i miei ragazzi».

La fase di avvicinamento alla prossima stagione prenderà il via ad inizio settembre con i rituali test atletici che precedono la preparazione vera e propria pre campionato.

Le gare casalinghe dell’usd Città di Bitonto, si disputeranno nel polifunzionale “Paolo Borsellino” di sabato pomeriggio, con ingresso gratuito.

giovedì 10 Agosto 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti