Calcio

Camasta e Manzari, il Bitonto cala il tris e guarda tutti dall’alto: 3-0

Danilo Cappiello
Us Bitonto-Atletico Vieste
Primato solitario in classifica per i neroverdi, che sul mercato annunciano il colpo Gigi Rana
scrivi un commento 15

Una gara senza storia. Una camera con vista primato in classifica. L’euforia mescolata alla commozione ed al ricordo per la bandiera Giuseppe De Michele, e l’annuncio del primo botto di mercato invernale. Non è mancato un singolo ingrediente che non abbia reso la giornata di ieri, una domenica neroverde a 360 gradi.

Gara senza storia dunque. Dopo il minuto di silenzio in memoria di Giuseppe De Michele e con la fascia nera al braccio in segno di lutto, sono bastati infatti soli quarantuno secondi al Bitonto per mettere in discesa la gara, grazie alla rete dell’ex siglata di testa dal bitontino doc Matteo Camasta. Di lì in poi è stato un autentico monologo neroverde, completato dalla doppietta di Gennaro Manzari e dal palo colpito da Nando Terrone sul calar della prima frazione di gioco, che avrebbe meritato sicuramente sorte migliore, visto l’elevato quoziente di difficoltà della giocata. L’ultima emozione del match è stata rappresentata dall’esordio stagionale fra i pali nel finale, del bitontino classe 1998 Simone Caiati. Di emozione in emozione, la domenica di ieri ha saputo toccare il cuore e l’anima di tutti i presenti, quando durante l’intervallo la dirigenza nero verde ed il giornalista Nicola Lavacca, hanno omaggiato la famiglia dello storico capitano Giuseppe De Michele scomparso la scorsa settimana, di una targa e di una maglia celebrativa. Presenti alla breve manifestazione anche diversi compagni di squadra di De Michele, ed allo stesso tempo protagonisti assieme a lui della fantastica stagione 1967-1968, che culminò con la conquista della Serie D. Un tuffo nel passato, accompagnato dagli applausi scroscianti e sinceri di tutto il “Città degli Ulivi”.

Applausi che i tifosi hanno riservato via social anche alla società neroverde, la quale in serata, attraverso la propria pagina Facebook, ha annunciato il primo colpo di mercato invernale. Si tratta dell’esperta punta barese classe 1986 Gigi Rana, che alle spalle ha già tre promozioni in Eccellenza, e che nel proprio palmares vanta anche presenze in Serie A con la maglia del Bari: un autentico lusso per la categoria. Rana sarà già a piena disposizione di mister Zinfollino per la prossima trasferta neroverde, in quel di Otranto.

La partita

Us Bitonto: Addario; Pagone, Camasta, Elia; Terrevoli, De Santis, Piperis, Bonasia; Moscelli, Manzari, Terrone.

A. Vieste: Tucci; Locatelli, Ranieri, Sollitto, Caruso; Di nardo, Albano, Soria; Triggiani, Comperchio, Brianese.

41’ secondi ed il Bitonto passa: Camasta stacca di testa da angolo ed insacca per la rete del vantaggio. Al 9’ il Vieste reagisce con Brianese, ma la sua conclusione ravvicinata termina alta sopra la traversa. Al 20’ Moscelli ci prova su punizione ma la sfera termina centrale. Al 27’ il Bitonto raddoppia: Pagone recupera palla al limite, apre sulla fascia per Terrevoli, il quale crossa in area trovando la testa di Manzari, che sul secondo palo fa 2-0 . Al 41’ Piperis ci prova in area, ma il suo destro al volo termina alto. Al 45’ Terrone sfiora l’eurogoal ma la sua conclusione a giro dall’altezza della linea di fondo, termina la propria corsa sul palo, per poi rientrare in campo. All’intervallo è 2-0 Bitonto.

Nella ripresa il Bitonto riprende l’andazzo del primo tempo ed al 49’ Manzari sfiora al volo il goal del tris. Un minuto più tardi, solo un super intervento ravvicinato di Tucci nega a Bonasia la gioia del goal di testa sul secondo palo. Il Vieste si rifà vivo in area di rigore bitontina ancora con Brianese, la cui conclusione di testa si spegne sul fondo senza patemi per Addario. Al 66’ Moscelli ci prova ancora su punizione ma il suo destro termina al lato. Al 71’ il Bitonto cala il tris ancora con Manzari, che servito da Terrevoli, al secondo assist di giornata, calcia di prima battendo Tucci per il 3-0 Bitonto. Al 74’ prima Terrevoli e poi Terrone non riescono da pochi passi a trovare la rete del poker. Così, al fischio finale è 3-0 Bitonto che si gode il primato in classifica in solitario.

lunedì 27 Novembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti