Calcio

Eccellenza, ultima giornata di campionato: Us Bitonto e Omnia al rush finale

Tommaso Cataldi
Finale di stagione per Us e Omnia
L'Omnia sfida il Galatina, ultimo, ed è quasi certo di un posto nei play-off. Il Bitonto deve invece vincere contro il Corato e sperare in un risultato non positivo del Gallipoli
scrivi un commento 14

Si gioca oggi pomeriggio l’ultima giornata del campionato di Eccellenza pugliese, con le due squadre bitontine Us Bitonto ed Omnia Bitonto in lizza per due posti nei play-off. Le due formazioni, seppur distanziate da due soli punti a vantaggio degli omniani, arrivano al finale di stagione da due percorsi opposti.

I leoni neroverdi dell’Us Bitonto, complice anche una rosa rinnovata e ringiovanita rispetto alla scorsa annata, avevano cominciato il campionato con l’ambizione di una salvezza tranquilla. A metà stagione invece i ragazzi di mister Zinfollino si sono ritrovati in testa al campionato e, al giro di boa, erano pienamente in corsa per una insperata promozione diretta in Serie D. Poi qualche infortunio di troppo (vedi ad esempio i bomber Gigi Rana e Gennaro Manzari, fuori nel giro di una settimana) e la normale stanchezza di una rosa corta, hanno fatto calare la squadra al sesto posto, a pari punti col Corato e ad una sola lunghezza dalla zona play-off.

L’Omnia Bitonto aveva invece cominciato la stagione dopo una sontuosa campagna acquisti estiva, fatta di calciatori anche di categoria superiore. Purtroppo però i ragazzi in maglia arancione non hanno rispettato le attese, concludendo il girone d’andata in una mesta posizione di metà classifica. La svolta c’è stata nel mese di gennaio, con una campagna acquisti mirata e l’innesto di giocatori che hanno pian piano portato l’Omnia sempre più in alto in classifica, fino ad entrare nella scorsa giornata nella zona play-off, in piena lotta per la promozione nelle partite che verranno dopo la regular season.

Nell’ultima giornata di campionato, l’Us Bitonto affronta tra le mura amiche in un fatidico scontro diretto proprio il Corato, a pari punti (48) ed entrambe ad una lunghezza dai play-off. Sembra quasi curioso come la squadra coratina arrivi da ben 15 risultati utili consecutivi: l’ultima sconfitta risale all’ultima giornata del girone d’andata contro i neroverdi per 2-1. L’Omnia (50 punti) affronta invece in trasferta il fanalino di coda Pro Galatina, già retrocesso in Promozione, in una gara che si prospetta alquanto facile.

Col Fasano matematicamente primo e già promosso in Serie D e con l’Omnia quasi sicura di una vittoria, l’Us Bitonto entrerà in zona play-off solo in caso di vittoria proprio contro il Corato e contemporaneamente sperando in una sconfitta (o al massimo, pareggio) del Gallipoli (49 punti) contro l’Avetrana (53 punti), altro scontro diretto al vertice.

Le due formazioni bitontine hanno quindi il destino nelle loro mani. Con occhi al campo e orecchie alla radiolina, oggi il risultato per Us Bitonto ed Omnia è solo uno: la vittoria.

domenica 22 Aprile 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti