Spettacolo

Stagione Off! Sette spettacoli di prosa e musica al Traetta, di venerdì

Danilo Cappiello
Mangini
Fino al 7 aprile saranno di scena diverse compagnie e associazioni
scrivi un commento 36

Promuovere la valorizzazione dei talenti bitontini e non, sperimentando il teatro in tutte le sue forme e presentando un’offerta culturale ed artistica sempre più ampia, che lasci il pubblico soddisfatto, entusiasta ed anche "spiazzato". Tutto questo di venerdì, al teatro comunale Traetta.

nn

Ieri è stata presentata la stagione Off Prosa e Musica, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito della stagione di prosa 2016/2017 del Comune di Bitonto. Prenderà il via venerdì 9 dicembre, e vedrà impegnati attori di diverse compagnie e associazioni, in sette date, tutte di venerdì, fino al 7 aprile.

nn

Stagione che è un'esclusiva assoluta del teatro comunale di Bitonto e che abbraccia una serie di eventi, preludio alle molteplici iniziative che verranno inaugurate in seguito per porre sempre più al centro della cultura il Traetta.

nn

Alla conferenza stampa di presentazione della stagione Off hanno partecipato il sindaco Michele Abbaticchio, l’assessore al marketing territoriale Rino Mangini e la dirigente del Teatro Pubblico Pugliese Giulia Delli Santi.

nn

«Non posso che dirmi soddisfatto – ha esordito Abbaticchio – perché attuiamo ancora una fase di sperimentazione del teatro in tutte le sue forme artistiche. Con questa stagione intendiamo far emergere tutti i nostri talenti. Il Traetta per noi è motivo di vanto. Abbiamo coprodotto gli spettacoli di Rocco Papaleo, Silvia Mezzanotte e della Rimbamband. Esperienze, queste, utili ad esportare in giro per lo Stivale il nome ed il lustro della città e del teatro Traetta. Per me non deve esistere un teatro di serie A, ed uno di serie B».

nn

«Le compagine che prenderanno parte a questa stagione Off devono ringraziare l’amministrazione comunale di Bitonto – ha affermato Delli Santi – visto che è più unico che raro che un’amministrazione decida d'inserire ulteriori spettacoli in una stagione teatrale già ricca e predefinita. Sono onorata di poter vantare questa stagione qui a Bitonto, in un teatro che è avanguardista, come dimostrato dall’unico spettacolo qui al Sud, proprio a Bitonto, di Federico Buffa».

nn

«Quest’anno – ha dichiarato Mangini – poniamo il teatro Traetta al centro della cultura bitontina. Con la Stagione Off abbiamo deciso di rispondere alle esigenze delle diverse e varie associazioni e compagnie. Per il nome ci siamo ispirati agli spettacoli Off di Broadway. È un percorso unico questo, in quanto è nato da un patto fatto tra il Comune di Bitonto e le associazioni. Il Comune non sostiene alcun costo, organizza gli eventi mettendo a disposizione teatro, maschere e biglietteria, e le compagnie scelgono di occuparsi della promozione dell’evento, assumendosi tutti i rischi del caso. Urge dunque anche coraggio. È una forma di teatro, questa, prettamente giovane, in quanto il 95% dei partecipanti è under 30 . I biglietti sono acquistabili presso i rivenditori Bookingshow, al costo di 10 euro per la platea e 8 euro per gli ordini. Per i ragazzi delle compagnie c’è anche la possibilità di organizzare matineé con le scuole».

nn

«Non è tutto qui – ha annunciato infine l'assessore – inaugureremo anche la stagione “Domeniche a Teatro” rivolta ai ragazzi e alle famiglie. E a gennaio inaugureremo la stagione lirico sinfonica».

nn

 

nn

Il calendario della stagione Off

nn

Venerdì 9 dicembre

nn

Okiko The Drama Company in “Dove’è Alice?” (scritto e diretto da Piergiorgio Meola).

nn

Venerdì 30 dicembre

nn

Vox Libera in “Christmad in gospel” (con Silvi Natilla, Giulia Ricci, Marco Saracino, Alex Giannone, Alessandra Saracino, Flavia Ventafridda, Luigi Bianco, Ivan Andriano, Giuseppe Di Terlizzi. Direzione artistica e musicale di Tina Carano).

nn

Venerdì 20 gennaio

nn

Yuppi du Factory in “Voci di sbandati" (recital concerto per orecchi fini sulla controrivoluzione dell’unità d’Italia. Di e con Marco Cardetta. Musiche dal vivo di Roberto Salahaddin Re David).

nn

Venerdì 3 febbraio

nn

Emergency in “Stupidorisiko. Una geografia di guerra” (con Mario Spallino. Drammaturgia e Regia Patrizia Pasqui. Produzione Emergency Ong Onlus).

nn

Venerdì 24 febbraio

nn

Associazione culturale Acasa (con il sostegno di Officina degli Esordi, Teatro Kismet, Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e La Luna nel letto) in “Paradise” (di Valeria Simone. Regia di Maria Luisa Longo. Con Elisabetta Aloia e Lucia Zotti. Disegno Luci di Michelangelo Volpe. Elaborazione grafica di Maria Grazia Morea).

nn

Venerdì 17 marzo

nn

I Maltesi – Tributo a Faber in “Fabrizio De andrè. Storia di un impiegato” (Dario Di Stefano voce; Roberto Antonacci e Francesco Corallo chitarre; Lorenzo Freccia D’Urso tastiere e cori; Michele De Luisi violino; Marika Zingaro voce e percussioni; Paola D’aluisio flauto e tromba; Pierpaolo Mingolla fisarmonica; Angelo Verbena basso; Giuseppe Bruni batteria).

nn

Venerdì 7 aprile

nn

Associazione Zoltan Kodaly in “La bambina cieca e la rosa sonora” (liberamente ispirato al testo di Anna Maria Farabbi. Musica di Vincenzo Mastropirro. Coreografie di Roberta Ferrara – Mastropirro Ermitage Ensemble. Vincenzo Mastropirro flauti e direzione; Nicola Pisani sax soprano e baritono; Domenico Bruno pianoforte; Luigi Morleo percussioni. Compagnia di danza contemporanea Equilibrio Dinamico).

nn

 

nn

 

nn

 

n

venerdì 2 Dicembre 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti