Spettacolo

Al Traetta le “Voci di sbandati” dell’Italia post unitaria. Il mini trailer

La Redazione
close
Voci di sbandati - mini trailer
Recital di Marco Cardetta con musiche di Roberto Salahaddin Re David. In scena venerdì alle 20.30
scrivi un commento 21

Un insieme delle storie folli, disperate e comiche di sbandati, banditi e briganti durante l'unificazione d'Italia, una Spoon river del Sud.

nn

“Voci di sbandati" – recital concerto sulla controrivoluzione all’Unità d’Italia – è lo spettacolo di e con Marco Cardetta che andrà in scena venerdì 20 gennaio al teatro comunale Traetta (porta alle 20.30), nell'ambito della Stagione Off di Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese.

nn

Musiche e sonorizzazione sono a cura di Roberto Salahaddin Re David.

nn

Le voci dimenticate degli "sbandati" rivivono attraverso la voce di Marco Cardetta, interprete e autore, e del musicista Salahaddin Roberto Re David. Sono le storie del Sergente Romano di Gioia del Colle, di Carmine Crocco di Rionero in Vulture, di Rocco Chirichigno di Montescaglioso e di altri briganti e sbandati del banditismo post unitario, tra musiche e rumoristica da film western della Murgia e della Lucania. Per riappropriarsi della narrazione di un territorio, con la sua antropologia, i suoi simboli, la sua oralità e i suoi difetti. Per restituire umanità a chi è stata tolta.

nn

Lo spettacolo è tematicamente collegato al libro “Sergente Romano” di Marco Cardetta, edito da LiberAria, già presentato a Bitonto al Torrione Angioino ad ottobre scorso.

nn

Spettacolo e libro sono parte di una serie di attività di Marco Cardetta, tra cui trekking, escursioni e storytelling sui luoghi del brigantaggio, con turisti italiani e stranieri, nonché attività laboratoriali con le scuole.

nn

Il recital è un progetto di cuntismo e canto omerico del territorio, nel quale il brigantaggio è il pretesto, l’epifenomeno e un genere letterario per parlare di Sud e Mediterraneo.

nn

 

nn

Promo/mini-trailer: https://www.youtube.com/watch?v=MrI307K6HpU&feature=youtu.be

nn

 

nn

INFO: 080-374-26-36 (tutti i giorni ore 18-20)

nn

oppure http://www.bookingshow.it/Ricerca?keyword=Teatro+Comunale+Tommaso+Traetta

nn

nCosto biglietti: 10 euro, platea / 8 euro, ordini

nn

 

nn

RASSEGNA STAMPA:

nn

http://www.bitontolive.it/sport/spettacolo/454779/stagione-off-sette-spettacoli-di-prosa-e-musica-al-traetta-di-venerdi

nn

 

nn

BIO

nn

Marco Cardetta (1983), laureato in filosofia a Siena, con lavori di ricerca su Bene, Stirner, Michelstaedter, Deleuze, Zolla e Panikkar.

nn

Produce film con Murex production: l’ultimo, “Anapeson”, scritto con Francesco Dongiovanni, ha debuttato al 33° Torino film festival (2015).

nn

Si esibisce in spettacoli di alternative comedy e con il recital-concerto “Voci di sbandati”.

nn

Nel 2008 ha vinto il premio “Esor-dire” con il poema in prosa Prime giovani suites. Con Sergente Romano ha vinto come esordiente il premio Vittorio Bodini-La luna dei Borboni 2014. Il libro è stato pubblicato ad aprile 2016 da LiberAria editore.

nn

www.marcocardetta.com

nn

 

nn

Links:

nn

http://www.marcocardetta.com/

nn

 

nn

 

nn

Rassegna stampa:

nn

http://www.marcocardetta.com/p/press.html

nn

 

nn

 

nn

Contatti stampa:

nn

Marco Cardetta

nn

Mobile: 328-3397849

nn

e-mail: marcocardetta@gmail.com

n

domenica 15 Gennaio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti