Volley

La Jet Log Bitonto riparte col botto. Bitetto sconfitta per 3-1

La Redazione
La squadra Jet Log
Momentaneo primato in classifica, a quota 18, in "condominio" con Real Volley Conversano e Atletico Fides Volley
scrivi un commento 14

Parte col botto il 2017 della Jet Log Bitonto che, dopo circa un mese dall’ultima gara di campionato disputata contro l’Unipolsai & Lippolis Gioia, torna in campo per affrontare la prima giornata di ritorno. Nella palestra della scuola media “De Renzio” arriva l'asd Pianeta Sport, ultima in graduatoria nel girone B della serie D femminile.

nn

Coach Franco Marzocca conferma un sestetto ormai consolidato con Alessia Volpe al palleggio, Raffaella Bisceglie opposta, Angela Fornelli e Bibiana Rutigliani centrali, Alessia Paparella e Valentina Lovero laterali, Daniela Masciale libero.

nn

Il Bitetto, agli ordini di Giuseppe Dimichino, risponde con Mariangela Marcario in regia, Dominga Fazio opposta, Angela Cianciotta e Giovanna Regina centrali, Lucia Sblano e Gaia Monno laterali, Elisabetta La Penna libero.

nn

 

nn

La partita (24-26; 25-11; 25-20; 25-11)

nn

La Jet Log Bitonto entra subito in partita portandosi sul 3-0, ma trova un Bitetto molto organizzato che accorcia ben presto le distanze (3-3). Le due compagini si combattono per buona parte del primo set raggiungendo spesso parziali di parità (5-5; 6-6; 9-9; 11-11) con la Jet Log spesso in vantaggio, grazie all’opposto Bisceglie e a diversi out realizzati dall’attacco avversario, e il Bitetto che insegue. Coach Marzocca chiama il primo time-out di gara e ne segue un’importante crescita della formazione di casa che si porta in vantaggio per 18-14, tuttavia le ragazze di Dimichino recuperano con i precisi attacchi della giovane Monno dalle bande e di Cianciotta dal centro – ottima anche nel muro difensivo – (18-18). Così i padroni di casa sostituiscono Lovero con Chieppa e, subito dopo, Volpe con Bisceglia e Bisceglie con Da Pisa. Con metà squadra rimodernata, la Jet Log Bitonto si gioca l’ultima parte del set a pari colpi con gli avversari. Infatti, il Bitetto si reca al primo set point utile (24-20) con una precisa Marcario al palleggio e le finalizzatrici Fazio e Monno, ma le ragazze di Marzocca recuperano egregiamente grazie all’apporto di Bisceglia e usufruendo dei numerosi errori avversari (24-24). Nonostante ciò, il Bitetto non sbaglia più e si aggiudica il primo set per 26-24.

nn

Nel secondo set, i padroni di casa, tornati in campo nuovamente con Volpe e Bisceglie, si mostrano più caparbi e conducono per gran parte della prima metà della frazione di gioco (4-0; 7-3; 10-6) realizzando numerosi punti dalle bande con Chieppa e Paparella. Il Bitetto, invece, commette molti errori e permette agli avversari di allungare il distacco senza grosse difficoltà. Sul punteggio di 15-8, coach Dimichino sostituisce Marcario con Lupis e poco dopo Sblano con Manginelli, ma la Jet Log Bitonto continua a macinare punti su punti anche con Bisceglie e Rutigliani sorprendendo spesso la difesa bitettese (19-11). Le grigio-arancio allungano sempre più il distacco concedendo ben poco spazio al Bitetto e, grazie a due decisivi punti realizzati ancora da Bisceglie e Rutigliani, vincono il set per 25-11.

nn

Nella terza frazione di gara, entrambe compagini partono con sprint raggiungendo spesso parziali di parità come nel primo set (2-2; 4-4; 5-5), ma il Bitonto si mostra decisamente più organizzato e si porta in vantaggio (12-8). Il Bitetto sostituisce Marcario con Lupis e riagguanta il risultato (13-13), tuttavia non riesce a tener testa alle grigio-arancio che concretizzano numerosi punti su servizio. La Jet Log allunga sempre più le distanze con la laterale Chieppa, si difende prontamente con Masciale e sbigottisce la difesa avversaria in diverse occasioni. Nonostante tutto, il Bitetto riesce a tenere testa ai padroni di casa (da 18-14 a 20-16) che, a loro volta, approfittano dei momenti di distrazione degli ospiti per aggiudicarsi anche il terzo set sul punteggio di 25-20.

nn

Nel quarto set, la Jet Log Bitonto affina sempre più il connubio PaparellaChieppa e realizza numerosi punti su errori della difesa avversaria. Si porta in vantaggio fin da subito e allunga fino al punteggio di 9-2. Il Bitetto cala molto rispetto ai precedenti set e rende il gioco dei padroni di casa molto più semplice (15-6). Coach Marzocca sostituisce Bisceglie con Da Pisa e l’intero reparto offensivo grigio-arancio, sostenuto da una solida difesa condotta da Masciale, martella costantemente la difesa bitettese portandosi al primo match point utile sul punteggio di 24-8. Il Bitetto realizza tre punti (24-11), ma dopodiché nel campo c’è solo spazio per la Jet Log che, dopo aver sostituito Verriello per Masciale, si aggiudica il set per 25-11.

nn

Con la vittoria per 3-1 ai danni di Pianeta Sport, la Jet Log Bitonto festeggia il momentaneo primato in classifica a pari punti (18, ndr) con il Real Volley Conversano e l’Atletico Fides Volley. Tuttavia, le grigio-arancio dovranno difendere l’ottimo piazzamento mercoledì 18, nel recupero della nona giornata di campionato – rinviata a causa delle avverse condizioni metereologiche della scorsa settimana – contro il New Volley Gioia presso il Pala Kouznetsov di Gioia del Colle.

nn

 

nn

I commenti post partita

nn

Mister Franco Marzocca dichiara: «Brutto approccio alla partita, dopo una decina di giorni in cui abbiamo avuto molte atlete ammalate e solo due allenamenti causa neve. Ci siamo ripresi dal secondo set in poi, contro una squadra che giocava meglio rispetto alla partita d'andata e con uno spirito diverso, visto il cambio di allenatore. Speriamo di recuperare qualcosa dal punto di vista fisico e tattico per la partita di mercoledì».

nn

La giocatrice Angela Fornelli conclude: «Ritengo che nella pallavolo non bisogna mai dare nulla per scontato. Non importa la posizione in classifica. È la grinta, la coesione e la voglia di vincere che fanno la differenza. Siamo un gruppo molto unito, abbiamo imparato a conoscerci e, nei momenti di calo psicologico durante un set, cerchiamo di incoraggiarci e stimolarci l'una con l'altra per ripartire meglio di prima. Bisogna sempre dare il massimo punto su punto. Ora non ci illudiamo. Godiamoci questo risultato ma restiamo comunque lucide per disputare le gare decisive che verranno con determinazione e con la consapevolezza dei nostri mezzi».

n

lunedì 16 Gennaio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti