Volley

Battuta d’arresto per la Jet Log Bitonto a Gioia

La Redazione
Le ragazze della Jet Log Bitonto
Le bitontine restano comunque a -3 dalla vetta
scrivi un commento 21
n

n

La Jet Log Bitonto cede il passo al New Volley Gioia che, nel Pala Kouznetsov di Gioia del Colle, si aggiudica la nona giornata del campionato di serie D. La gara, in programma il 7 gennaio, è stata rinviata a mercoledì 18 a causa del maltempo.

nn

Le bitontine, che nella scorsa giornata avevano raggiunto il primo posto in classifica a pari punti con il Real Volley Conversano e l’Atletico Fides Volley, incassano la seconda sconfitta in campionato in dieci match disputati. Risultato che non schioda tuttavia il sodalizio presieduto da Martino Longo dalla zona playoff, a soli tre punti dalla vetta.

nn

 

nn

Le formazioni

nn

La Jet Log Bitonto, guidata da coach Franco Marzocca, si presenta con Alessia Volpe al palleggio, Raffaella Bisceglie opposta, Angela Fornelli e Bibiana Rutigliani centrali, Alessia Paparella e Roberta Chieppa laterali, Daniela Masciale libero.

nn

I padroni di casa del New Volley Gioia agli ordini di Pasquale Losito si schierano con Marika Falchi in regia, Merigiò Bellacicco opposta, Federica Panessa e Martina Galiotto centrali, Mariangela Impedovo e Serena Pignataro laterali, Luciana Fiorino libero.

nn

 

nn

La partita (23-25; 25-18; 25-17; 25-8)

nn

Grande avvio per gli ospiti che si portano in vantaggio per 3-1, subito seguiti dal Gioia che pareggia i conti. Al primo time-out di gara la Jet Log Bitonto comanda per 9-6 grazie agli ottimi punti realizzati dalle centrali Rutigliani e Fornelli e alla difesa ben organizzata che permette alle grigio-arancio di esibire un gioco ordinato. Tuttavia, il team di Losito non si fa cogliere impreparato e accorcia ben presto le distanze con l’ausilio dei precisi attacchi di Bellacicco. Il set si gioca a pari colpi e non risparmia alcun colpo di scena: le ragazze di Marzocca dominano per buona parte della frazione di gioco (20-17), ma poi si fanno sorpassare dai padroni di casa (22-21) grazie, in primis, ad un’organizzata difesa coordinata da Fiorino e, in secundis, alle schiacciate di Piagnataro dalle bande. Nonostante ciò, la Jet Log Bitonto riprende in mano alla gara, svigorisce le offensive avversarie con Masciale e finalizza ancora con Fornelli (22-24). Il Gioia recupera un punto su un errore di battuta di Paparella (23-24), ma è costretta a cedere il primo set agli ospiti che se lo aggiudicano per 25-23.

nn

Nel secondo set, il New Volley Gioia riparte nel migliore dei modi e si reca al primo time-out di set sul punteggio di 4-0. La Jet Log recupera alcuni punti grazie a Rutigliani dal centro (5-3) e soprassa la formazione avversaria (5-6), ma è ancora Bellacicco a fare la differenza tra le fila gioiesi. Infatti, è proprio l’opposta della New Volley a condurre il proprio team e a realizzare ben due punti consecutivi (8-6; 9-6). Così, coach Marzocca sostituisce Paparella con Lovero e la Jet Log accorcia il divario che separa le due formazioni (da 15-9 a 15-12). Le grigio-arancio effettuano un altro cambio, entra Da Pisa al posto di Bisceglie</strong>; però, il sestetto di Losito non concede alcuno spazio agli avversari, bensì approfitta dei gap difensivi avversari per allungare notevolmente le distanze (19-13). I tentavi di rimonta delle Jet Log Girls si dimostrano vani (20-16) – di fatti, la laterale Pignataro si dimostra abile anche in fase difensiva – e la New Volley si aggiudica la seconda frazione di gara per 25-18.

nn

La Jet Log Bitonto rientra in gioco nuovamente con Bisceglie nel ruolo di opposto e realizza i primi due punti di set. Tuttavia, la difesa gioiese si mostra molto assestata e, infatti, affievolisce buona parte degli attacchi avversari. Le ragazze di Losito allungano il distacco (11-4) e coach Marzocca risponde cambiando Chieppa con Paparella. Nel mentre, gli ospiti dimostrano poca finalizzazione e trovano sempre il reparto difensivo gioiese ben organizzato che smorza i propri sporadici attacchi (15-8). Tra le fila grigio-arancio, Cormio entra al posto di Lovero ed è proprio la new-entry a realizzare due ottime offensive dalle bande (18-11; 18-13). Nonostante tutto, il Gioia non si arrende e sorpassa gli ospiti per 25-17.

nn

Nel quarto set, la New Volley Gioia parte subito in sprint (4-1), ma il libero Masciale difende egregiamente le grigio-arancio dai forti attacchi di Bellacicco e compagne. A sua volta, il team di casa conferma una squadra compatta e ben organizzata in entrambe le fasi di gioco e allunga notevolmente le distanze (15-4). Coach Marzocca sostituisce nuovamente Bisceglie con Da Pisa e, dopo poco, Volpe con Bisceglia e Masciale con Verriello. La palleggiatrice Bisceglia sbalordisce le avversarie realizzando il 16-5 e imposta un buon gioco per le schiacciatrici grigio-arancio, tuttavia Bellacicco si conferma sempre più pericolosa con le sue schiacciate. Sul 20-7, il Gioia sostituisce Galiotto con Benedetto e approfitta dei frequenti errori degli ospiti per concludere la gara (25-8) e vincere il match (3-1).

nn

Dopo la battuta d’arresto rimediata contro la New Volley Gioia, la Jet Log Bitonto usufruirà di un turno di riposo. Tornerà in campo nella palestra De Renzio (ex Rogadeo) sabato 28 contro il Maxima Volley per la seconda giornata di ritorno.

nn

 

nn

Il commento post partita

nn

Il direttore sportivo Raffaele Picciotti dichiara: «Una battuta d'arresto che ci può stare e che non può e non deve offuscare il campionato fin qui disputato dalle ragazze: 18 punti in 9 gare. Lo scorso anno, dopo altrettante gare, avevamo 12 punti in un girone meno competitivo di questo. Abbiamo perso contro una squadra forte e completa in tutti i reparti. Le nostre ragazze, dopo aver vinto meritatamente un primo set combattuto, non hanno saputo fronteggiare adeguatamente il ritorno delle avversarie, crollando nel quarto parziale. Ora occorre serrare i ranghi e riprendere il cammino nella consapevolezza che come non ci sono squadre imbattibili così non ci sono squadre battute in partenza. È un girone competitivo che bisogna affrontare lottando punto per punto, set per set, gara per gara. L'obiettivo rimane quello iniziale: la migliore posizione possibile in classifica nella regoular season  per affrontare i play off da posizione più favorevole».

n

n

n

venerdì 20 Gennaio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti