Volley

JustGirls sconfitte a Santeramo nella seminfinale playoff

Gianvito Ambruosi
JustGirls in campo
​Illusione primo set. Poi le ospiti salgono in cattedra e conquistano la partita
scrivi un commento 2

Fase 4 per la promozione in serie C femminile. Le ragazze di mister Grimaldi escono sconfitte dal match col Santeramo, quarto in serie D. Dopo la facile conquista del primo set, si sono arrese ad un avversario che semplicemente ha giocato meglio.


La partita

Formazione con la solita diagonale palleggiatore/opposto formata dalla coppia Gonnella/Berardi, laterali capitan Gala e Amendolara, centrali Minenna e Labianca, libero Mongelli.


Primo set

Parte bene la Just British che porta a casa il primo punto con Amendolara; buon inizio e 5-0 al primo time out chiamato dalla squadra ospite. Ancora Amendolara determinante sul 13-7 con diagonali ficcanti. Timeout sul 17-10 per il Bitonto, in netta superiorità sul piano del gioco. Buono il lavoro a muro e in fase di battuta, utile per la ricezione difficoltosa avversaria. 25-14 e primo set in cassa.


Secondo set

Stessa formazione ma trama diversa. Equilibrio parziale nelle prime battute di gioco. Breve break per il Santeramo che ribalta la situazione portando Grimaldi al time out. Piccola strigliata e subito recupero. Ottimo il lavoro di Gonnella nello smistamento soprattutto in zona 3 e 4 rispettivamente per Labianca e Gala. 13-11 al timeout. Recupero ospite con una buona Iniziativa in battuta. La ricezione soffre ma il punteggio è sempre in equilibrio: 19-18. Da qui in poi il calo. Entra Ruggiero per Amendolara per dare una scossa ad un Bitonto in seria difficoltà, ma niente da fare: 19-25 e 1 a 1.


Terzo set

Si continua con Marianna Ruggiero in campo, ma la ricezione continua a non dare i risultati sperati. 1-6 al timeout chiesto dal mister bitontino. Just British in blackout. Non sembra carburare, la ricezione soffre e l’attacco è facilmente prevedibile. 7-14 al timeout. Dentro nuovamente Amendolara. Santeramo abile e organizzato in difesa fa la partita e approfitta degli svarioni delle neroverdi. Colpo su colpo il Bitonto riesce a rimanere ancora a galla, 17-21 con un risultato quasi recuperato. Piccola illusione di recupero che fa esaltare gli spalti, ma nulla.20-25 e il Bitonto ora è sotto.


Quarto set

Equilibrio anche in questa parte iniziale. Altalena di emozioni. Pubblico del PalaRutigliano mai fermo, sempre unito e piu chiassoso del solito. Il Santeramo continua però, a tambureggiare sul campo e mette sempre più sotto pressione le ragazze di casa che accusano il colpo. Buono il contributo di Amendolara con un muro e una diagonale per far respirare un po’ il punteggio: 13-15. Bene Minenna in battuta per far calare la ricezione. Ancora una volta illusione temporanea. Disperato tantativo, tutto vano. Il Santeramo continua e porta a casa un risultato meritato. 1-3.

Ora si spera nel ritorno. È vero, è una partita a sé. Ma il ribaltone sembra essere difficile considerando la prestazione sotto tono di questa giornata. Fuori casa, sotto gli occhi del pubblico avversario e con una pressione che la maggior parte delle ragazze nemmeno conosce, sarà dura. Ma le JustGirls hanno dimostrato che tutto è possibile. Bitonto sogna un gran finale di stagione, aspettando i ragazzi oggi a Taranto per la finale playoff promozione in serie B. Staremo a vedere.

domenica 30 Aprile 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti