Volley

Just British Volley Bitonto, il sogno serie B è ancora possibile!

Gianvito Ambruosi
Tifosi neroverdi in festa
I JustBoys vincono contro Taranto e si preparano alla finalissima. Le JustGirls ribaltano il risultato dell'andata in casa del Santeramo ma si arrendono alla legge del golden set. Fuori dalla cavalcata promozione in C
scrivi un commento 34

JustBoysSi sapeva fosse una gara ostica, si sapeva fosse dura, ma il PalaRutigliano è un’altra cosa. Il fortino bitontino porta bene agli uomini di Giovanniello che vincono in gara 2 contro Erredi Assicurazioni Taranto. Risultato sofferto ma netto, per dare una scossa a queste finali playoff che sembravano aver preso una direzione univoca per l’altra provincia pugliese. Probabilmente il Taranto sperava in una debacle neroverde e in una partita decisamente più facile. Ma il cuore e la voglia di rivalsa hanno avuto la meglio, sotto gli occhi di un pubblico ancor più caloroso del solito.

Coreografia da favola, degna di una finale, tamburo, trombe e corde vocali consumate per uno spettacolo fuori dal comune.


La partita

La formazione è quelle collaudata, il Taranto schiera i suoi migliori e l’atmosfera si accende fin dalle prime battute di gioco. Sasanelli ispiratissimo, toglie le castagne dal fuoco in parecchie situazioni incandescenti. La linea difensiva è in giornata super. Magarelli, migliore in campo, Tamborra e Incampo sostengono una partita in ricezione quasi perfetta. Sicuramente la gara si è anche vinta qui. Lavoro più o meno facilitato per Capurso che fa viaggiare tutti i suoi attaccanti. 1 a 0 al primo set con Sasanelli a chiudere dopo una serie di scambi interminabili. Utile anche il lavoro a muro/difesa con i centrali Depalo e Loiodice per il contrattacco bitontino. Secondo set a parte, in cui si è regalato troppo. Si contano sette errori in battuta con conseguente rimonta tarantina che sigla il risultato sull’1 a 1.Terzo set parte con il Bitonto sempre avanti con Incampo protagonista di una serie di attacchi di repertorio. Diagonali lunghe, strette, parallele con tanto di urlo liberatorio per un inizio gara leggermente in ombra.

Ancora Sasanelli da seconda linea, in una delle sue miglior partite, Depalo devastante con i suoi attacchi dal centro e Tamborra solita certezza, muro sul per il 25-23 e 2 a 1 Bitonto.

Quarto set in continuo controllo fino al 21-14. La JustBritish sembra perdere le staffe e subisce la rimonta ospite che sa di beffa. Attimi palpitanti, scambi intensi. Il Taranto non molla nulla trascinato dal suo rumoroso pubblico . Entra Petronella in battuta su Loiodice sul 26-25. Sangue freddo e cuore in gola con il suo servizio contribuisce all’errore del laterale che la manda fuori. Ed è subito festa. 3-1.

Il primo passo è concluso. Ora tocca la gara finale per il dentro/fuori che vale un posto in serie B. In caso contrario, la perdente dovrà scontrarsi contro la vincente della semifinale fra Trivianum e Tricase. Sabato 13 maggio nella palestra dell’istituto “Maria Pia” di Taranto.

JustGirls

Discorso sfortunatamente diverso per le ragazze di Roberto Grimaldi che, si vincono 3 a 1 in casa del Santeramo, ma si arrendono al Golden set. Set di spareggio per decretare il vincitore definitivo.

Un plauso fortissimo a queste ragazze che come ribadisce capitan Gala “siamo reduci da una meravigliosa stagione fallimentare”, proprio come quel Bari di un paio d’anni fa che fece sperare in un sogno promozione che a inizio stagione sembrava impossibile.

Una cavalcata incredibile. Merito dello spirito di gruppo, del coraggio e dalle nuove direttive tecniche che hanno fatto volare queste magnifiche atlete fino a questo punto.

17-25, 25-22,16-25,16-25,12-25, 15-12 i risultati dei parziali, più il golden set terminato a favore delle padrone di casa dopo una partita dominata da Gala e compagne.

Secondo set a parte, dopo un vantaggio considerevole, sprecatosi con una gran rimonta delle avversarie. La partita è stata nettamente a favore delle bitontine.

Buona la prova di Gonnella, abile a rispettare le indicazioni del coach e mettere in condizioni le attaccanti di giocare al meglio. Macchina da punti, Ilaria Gala, spina nel fianco della difesa Santermana. Amendolara e Berardi, solita prova di consistenza ed efficacia. Super il lavoro a muro di Labianca e Minenna con quest’ultima bombardiere in attacco. Ultima, ma non ultima, Sara Mongelli sempre a livelli altissimi in fase di difesa e ricezione.

Grande rammarico per il golden set. In svantaggio 11-7, c’è la rimonta 11-12 e subito il tracollo con tre disattenzioni dovute alla lancinante stanchezza che si è fatta sentire dopo due ore di partita.

Grande onore e grande spirito per queste ragazze, uniche a Bitonto ad arrivare a questo punto dopo un inizio terribile di stagione. Complimenti a tutte, a quelle che hanno giocato meno, al coach Grimaldi e ai dirigenti per averci sempre creduto. Le JustGirls torneranno il prossimo settembre per una nuova stagione e riprendere da dove si è lasciato, magari vincendo!

martedì 9 Maggio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti