S. Silvestro

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Liliana Tangorra
vistaSez

S. Silvestro è una delle chiese più antiche della città di Bitonto.

Fu costruita per volontà dei fratelli Coreusio e Leone e consacrata nel 1114 dal vescovo Giovanni. L’edificio fu rimaneggiato nel 1754 quando il parroco del tempo, Vincenzo Labini, fece sostituire la bifora del portale con una finestra di diversa fattura, chiuse le monofore delle navate laterali e coprì il tetto a capriate della navata centrale. Altri restauri furono effettuati nel 1952, quando furono tompagnate le altre due porte laterali.

Il portale centrale e dotato di un timpano in cui si possono notare in bassorilievo l’Arcangelo Gabriele e, ai lati, le figure dei due committenti. Il portale era provvisto di colonne che poggiavano su basamenti o su leoni. Dei due capitelli delle colonne, uno e conservato nel lapidario romanico, l’altro è sulla cuspide della facciata della chiesa.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bitonto

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno