S. Matteo

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Liliana Tangorra
vistaSez

La chiesa di San Matteo fu fondata nel 1270 subito dopo le mura della città, dal nobile Sergio Bove o Bovio, come ci rivela un’epigrafe che in questo luogo si conserva SERGIUS HOC TEMPLUM STRUXIT HONORE MATHEI SANCTI QUEM FACIAT UT SIT IN EDE DEI ANNO MILLESIMO DUCENTESIMO SEPTUAGESIMO REGNANTE DOMINO NOSTRO KAROLO SICILIE REGE INCLITO XIII INDICTIONE.

La facciata dell’edificio è stata completamente rifatta nel 1882, mentre le altre parti della fabbrica sono rimaste integre. Per questo all’interno si possono notare l’elegante abside con una monofora strombata, la volta a botte primitiva, lastre marmoree e corredo originario. Di particolare interesse è la lastra tombale che rappresenta Angelo Bove orante, con tunica che arriva sul ginocchio e cinghia che si conclude a testa di bue (in onore al nome della famiglia nobile).

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bitonto

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno