S. Francesco da Paola

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Liliana Tangorra
vistaSez

L’edificio nacque sui ruderi di un’altra chiesa dedicata a S. Angelo. Fu consacrato nel XVII secolo e con precisione nell’anno 1639, dal vescovo Carafa ed essa era collegata al convento dei Minimi di S. Francesco da Paola. Le fonti attestano una ricostruzione della chiesa e di un’ala del convento da parte dei frati stessi, a causa di un crollo avvenuto nel 1702. La struttura attuale fu inaugurata nel 1756. Nel 1809 lo stabile passò nelle mani delle monache del Conservatorio delle Martiri e di conseguenza all’istituto Maria Cristina di Savoia.

La chiesa nella facciata si presenta con un bugnato a corsi alterni, il portale ha il timpano spezzato e ospita una nicchia con la statua di S. Francesco da Paola. In asse con il portale c’è un grande finestrone mistilineo, il quale illumina l’interno della chiesa; mistilinea è anche la cornice di coronamento con sovrapposte volute e motivi floreali.
L’edificio è a navata unica con cappelloni di fianco; nel primo cappellone a sinistra si può notare una vasca battesimale di età romanica proveniente dalla parrocchia di S. Caterina d’Alessandria; in alto nell’arco del presbiterio c’è una tela la quale rappresenta la nascita della Vergine Maria, opera di Cesare Francazano.
Sul fianco ovest della chiesa risalta il campanile composto da cinque piani con una copertura a bulbo quadrangolare.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bitonto

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno