S. Maria della Chinisa

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Liliana Tangorra
vistaSez

Il complesso monastico e la chiesa , come molti altri a Bitonto, nacquero sulle rovine di una preesistente chiesa costruita dalla famiglia dei Regna dedicata ai SS. Innocenti. I lavori iniziarono intorno alla metà del XV secolo grazie alla collaborazione dei maestri Giovanni di mastro Antonio da Trani, Azo Bartolomeo di Nicola Indello di Andria e completati da Bartolomeo di Nardo di Bitonto. Verso la fine del secolo la chiesa fu addossata da un altro corpo di fabbrica. La facciata è di stile romanico e le sue linee sono molto semplici. Sull’architrave del portale vi è un manufatto lapideo rappresentante la Madonna col Bambino, ai lati ci sono due finestre ad arco allungate, in alto vi è un piccolo rosone costellato da alcuni stemmi tra i quali spicca quello di Giovanni Antonio del Balzo Orsini, feudatario della città di Bitonto in quel tempo.

L’interno è a due navate. la prima termina con un abside poligonale, con costoloni e nervature che poggiano su peducci, la seconda è simmetrica alla prima e ospita un altare dedicato a Sant’Antonio. Nel primo e nel secondo altare sulla destra sono venuti alla luce affreschi databili al ‘400, uno raffigura S. Francesco che dà le regole agli ordini religiosi da lui fondati, l’altro rappresenta S. Bonaventura. Questi affreschi erano coperti da due tele di un pittore fiammingo che operò a Bitonto, Gaspar Honic nel secolo XVI; essi raffiguravano La Stage degli Innocenti e una Madonna con Santi.

Il chiostro che ora è parte dell’Ospedale, è caratterizzato da volte a crociera con costoloni e nervature poggianti su peducci al cui centro si conserva la vera del pozzo conventuale.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bitonto

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno