Palazzo Spinelli - Regna

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Liliana Tangorra
vistaSez

Un altro esempio dell’architettura del tardo Rinascimento a Bitonto è il Palazzo Spinelli-Regna, che fa da sfondo, a piazza Cattedrale. L’edificio, passato dalla famiglia Spinelli ai Regna, risale agli inizi del ‘600. Alcune modifiche vi sono state apportate nel 1700, come si nota in alcuni tipi di finestre che si affacciano sulla piazza del Duomo.
I principi Spinelli, i quali non venivano da molto lontano (erano originari di Giovinazzo), erano feudatari di Federico II: questa nobile famiglia si estinse in quella dei Regna i cui discendenti abitarono il palazzo fino agli anni ’60 del secolo scorso.

Caratteristica interessante che si ritrova sulla facciata è la cornice marcapiano che posta all’altezza dei balconi si articola in tutta la sua lunghezza.

Ancora dalla facciata principale risalta subito all’attenzione il sobrio portale arricchito da una cornice con la sagoma movimentata e i bellissimi balconcini che, hanno conservato le balaustre originarie. Si tratta, come in altri casi, di balconcini razionali, ma, allo stesso tempo, pregevoli, che conferiscono alla composizione della facciata una maggiore armonia. Le due rose metalliche che sporgono agli angoli dei balconi simboleggiano lo stemma degli Spinelli, che furono principi e presero parte alla Guerra delle due Rose.

Come si può vedere in altri esempi di edifici bitontini, (vedi il palazzo Vulcano-Sylos), i balconi sono stati aggiunti in epoche successive, spezzando le linee delle cornici marcapiano che ne caratterizzano le facciate, in questo edificio si trova già nel progetto, una base per la costruzione dei balconi, che,come abbiamo visto,si vedono ancora oggi.

La casa Regna è uno dei pochi edifici del Rinascimento che sia stato progettato e costruito con i balconi. Ciò costituisce il primo tentativo del genere rispetto alle esigenze stilistiche di quel periodo (Scivittaro).

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bitonto

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno