Palazzo Rogadeo Arco S. Anna

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Liliana Tangorra
vistaSez

Proseguendo su via Mercanti a sinistra si erge il maestoso e austero palazzo Rogadeo con un bugnato a correnti orizzontali alla maniera tedesca. Il palazzo è stato donato dalla generosa famiglia Rogadeo al Comune per essere adibito a Biblioteca civica e Museo. La biblioteca contiene circa 45.000 volumi, molti manoscritti e codici, tra cui un evangeliario miniato del sec. XII. Il Museo contiene numerose tracce della vita e della cultura tradizionale della città.

L’arco addossato, chiamato arco di Sant’Anna, è a volta a botte con lunette laterali in cui sono raffigurati gli stemmi delle famiglie nobili bitontine. A destra è il portale della chiesetta patronale di S. Anna della famiglia Rogadeo (da qui prende il nome la struttura). Interessante è il portale che, per il suo stile che riprende le caratteristiche sia del romanico che del gotico, si può far risalire alla fine del sec. XIII.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bitonto

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno