Casa Grottola

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Liliana Tangorra
vistaSez

E’ uno dei palazzi di stile rinascimentale che si ritrovano percorrendo le viuzze del centro storico di Bitonto. La casa si affaccia sulla piccola piazza prospiciente e ha la fortuna di non essere stato imbianchito, come si è ancora soliti fare senza giudizio per tutte le costruzioni dell’abitato. La facciata è divisa in due piani: nel piano terra c’è un portone a bugne lisce e regolari, la cui muratura è stata realizzata a bugne rustiche disposte ad andamenti alterni di varie dimensioni.

Nel piano superiore si apre il solito loggiato con due arcate, divise da una snella colonna al centro e poggianti lateralmente su due semicolonne. Oltre le semicolonne, si ritagliano due lesene che paiono reggere il sovrastante cornicione. Fanno da base sia alle colonne che alle lesene tre pilastri posti nella balaustra.

Questo palazzo fu costruito nel 1679, e nonostante la “chiassosa”moda del periodo, le sue linee rimangono classiche, come si è appena detto, sia nel portale a bugne di tipo toscano, sia nella monumentale loggia a due fornici. Sul fregio del cornicione, sostenuta da due lesene, la scritta: CRISTUS NOBISCUM STATE A.D. MDCXXIX.
L’edificio fu il 1725 donato da Domenico Ildaris alla Congregazione dei Padri Collaretti, sacerdoti secolari napoletani, sotto il titolo della Immacolata Concezione.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bitonto

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno