Palazzo Sisto

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Liliana Tangorra
vistaSez

Questo palazzo si trova nelle vicinanze di quella che era porta Robustina, la quale fu demolita alla fine dell’800, il palazzo Sisto rappresenta una delle più alte espressioni dell’architettura del ‘700, non tanto per la sua facciata, che comunque si impone per la sua elegante severità o per il portale di stile catalano, ma, in particolare, per la stupenda scala con triplice loggiato che si snoda nel cortile interno. Entrati nel vestibolo si presentano con suggestivo effetto scenografico, la loggia e la scalinata anch’essa finemente decorata con stucchi. La scala è in pietra lavica; questo elemento unito ad altri, non può non riportarci ai contemporanei palazzi napoletani e farci pensare che l’architetto, anche se forse bitontino, non doveva essere all’oscuro delle peculiarità di questi palazzi. La facciata è in pietra calcarea con bugnato liscio, l’ampia superficie è interrotta, al piano terra, dall’arco che porta alla chiesa delle Martiri ( attribuita al XIV secolo) e, al primo piano, da una serie di graziosi balconcini.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bitonto

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno