Palazzo Termite

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Liliana Tangorra
vistaSez

Percorrendo le strade del centro storico bitontino, in una stradina omonima, sulla destra si allunga il palazzo Termite. Fu costruito agli inizi del ‘600, e si sa che nel 1753, secondo il catasto conciario, il palazzo era dei Termite (dalla cui famiglia prende il nome).

Si tratta di un edificio di valore artistico eccezionale che si impone all’attenzione per la sua severità e compostezza tipicamente classicheggianti. La facciata, in bugnato calcareo a andamenti alterni, è ampia, lo spettatore osservando l’edificio fa scorrere i suoi occhi lungo la parete priva di ostacoli, il tutto coadiuvato dal tipico colore scuro che la pietra assume nel tempo.

Una bellissima loggia centrale, che si eleva per tutta l’altezza del piano superiore, irrompe la superficie della facciata. E’ ornata da lesene fregiate e da una ricca trabeazione. Fra il portale che si adorna di un bellissimo stemma della famiglia Bove, imparentata con i Termite, e la loggia, vi è una gradevolissima balaustra.

Una aggettante cornice, che corre lungo tutta la facciata, divide i due piani. Essa si interrompe solo sul fondo per la presenza di un balcone di stile barocco, elemento postumo, ma che conserva un alto valore architettonico e decorativo. Interessante è notare i particolari di questo nuovo elemento, dal ricco stemma della fascia centrale della balaustra, alle colonnine e pilastri con motivi vegetali, alle possenti mensole di sostegno.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bitonto

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno