Profilo

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Liliana Tangorra

Città situata a 118 m.s.m. al margine settentrionale della conca di Bari. nota per i suoi oliveti e vigneti, e per l’industria derivata. Butuntum fu città messapica, fu abitata da coloni greci, divenne, in seguito, municipio romano. nell’età barbarica decadde tanto da essere saccheggiata dai Bizantini fino ai secoli XI-XII, fu libero comune fino al 1317 poi passò di signoria in signoria. Dopo il 1507 costituì un marchesato per Consalvo di Cordova e i discendenti: nel 1551 riscattò la propria autonomia per denaro. Considerata in seguito, per il suo castello, un’importante piazzaforte, nel 1734, durante la guerra per la successione della Polonia, fu teatro di una battaglia tra Austriaci e gli spagnoli di don Carlo di Borbone; quest’ultimo vincitore potè ottenere il Regno di Napoli.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bitonto

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno