Gastronomia e prodotti del suolo

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Liliana Tangorra

Le olive e l’olio
Fin dall’antichità il territorio pugliese fu caratterizzato dalla coltivazione dell’albero dell’ulivo. Le potenzialità gastronomiche dei frutti di questo albero erano conosciute dai tempi dei fenici e dei greci, sviluppate dai romani in Puglia la produzione dell’olio si diffuse ancora di più nel Medioevo. Questo dimostra perché anche oggi in Puglia gran parte del territorio è destinato alla coltivazione dell’ulivo. L’olio bitontino è famoso a livello nazionale e internazionale (questo è dimostrato dalle numerose spedizioni effettuate dai frantoi autoctoni soprattutto nei mesi Ottobre-Gennaio), tanto da definire Bitonto come La Città degli ulivi. E’ Conosciuta come la Città degli ulivi a causa dei numerosi ulivi secolari e per gli estesi uliveti che la circondano ha dato il nome al cultivar locale Cima di Bitonto. La città è da sempre legata all'ulivo e la produzione olearia, molto rinomata già nel XIII secolo con Venezia che valutava l'olio bitontino più di ogni altro nella penisola italica e perfezionata nel corso del XX secolo costituisce la più importante risorsa economica della città.

La vite e il vino
Il vino, insieme all’olio, è un prodotto molto rinomato nella regione Puglia e, soprattutto, nelle zone interessate dalla lama Balice la quale è ricordata per il grado di biodiversità che essa presenta: è caratterizzata dal tipico clima mediterraneo il quale influenza l’ottima qualità dei vigneti autoctoni. Elemento produttivo caratteristico della produzione agricola locale. La vite si trova in una vasta zona della campagna bitontina. L’uva più diffusa è quella cosiddetta baresana ma, si trovano anche la regina bianca, l’uva cardinale le quali producono vini degni di essere serviti a tavola accompagnati da pietanze tipiche della cucina mediterranea. Nella frazione di Mariotto si coltiva  la vite, dalla quale si ricava l'uva destinata alla produzione dei vini Zagarello e San Barbato.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bitonto

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno