Parrocchia S. Pietro in Vincoli

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Liliana Tangorra
vistaSez

La Parrocchia di S. Pietro in vincoli si erge laddove una volta era un tempio romano dedicato da C. Noino alla dea Minerva, come risulta da un’iscrizione e da ruderi rinvenuti durante l’ultimo rifacimento della chiesa che risale al 1854. La dedicazione a S. Pietro rimanda ad un’antica tradizione, la quale ritiene che S. Pietro sia passato da Bitonto estirpando il culto delle divinità pagane.

Nel 1854 fu abbattuta l’antica abside su cui era affrescata l’immagine di Cristo Salvatore e rifatti la copertura, che prima era a capriate, e gli altari laterali. I restauri furono effettuati da L. Castellucci. Interessanti, in questa chiesa, oltre alla facciata che, in parte, conserva la sua fisionomia romanica, anche alcuni reperti dell’antico tempio pagano visibili nel retrostante giardino.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bitonto

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno