Dialogo tra Medio Oriente e Mediterraneo

Donne operatrici di pace, convegno d'apertura con Cacucci e Abbaticchio

Dalle 17 all'Università degli Studi di Bari. La conferenza si terrà al Park Hotel Elizabeth di Mariotto fino a domenica

Attualità
Bitonto mercoledì 19 ottobre 2016
di La Redazione
Convegno dell'Umofc
Convegno dell'Umofc © n.c.

“Donne operatrici di pace per una cultura dell’incontro e del dialogo” è il tema della seconda conferenza con le donne del Medio Oriente e del Mediterraneo che si svolgerà al Park Hotel Elizabeth di Mariotto da oggi a domenica 23 ottobre.

La manifestazione è stata organizzata dall'Umofc (Unione mondiale delle organizzazioni femminili cattoliche) e dal Fiac (Forum internazionale di Azione cattolica) in collaborazione con l’Azione cattolica della diocesi di Bari e la Delegazione regionale della Puglia.

“Dopo la prima Conferenza di Amman nel 2014, continua la riflessione di donne che si sentono impegnate in prima linea nella necessità di costruire ponti per la convivenza pacifica tra religioni e culture diverse in due delle aree del pianeta più segnate da conflitti – quello siriano in primo luogo – e tensioni sociali: dalle primavere arabe agli esodi migratori, con le enormi ripercussioni che queste comportano sulle famiglie e sulla condizione femminile” spiega la nota di Umofc e Fiac. 

Oggi, dalle 17 alle 19, all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" si terrà il convegno d'apertura. Ad introdurre i lavori, oltre al direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Paolo Ponzio, ci saranno anche l'arcivescovo della diocesi di Bari Bitonto monsignor Francesco Cacucci e il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio. Presenti inoltre il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro e la presidente diocesana dell'Aci Bari Bitonto Michela Boezio.

A presentare il convegno ci sarà Maria Giovanna Ruggieri, presidente dell'Umofc, mentre relazionerà sul tema Flaminia Giovanelli, sottosegretario pontificio del Consiglio "Giustizia e Pace". Il giornalista di Rai Regione Puglia Enzo Quarto modererà l'incontro.

Lascia il tuo commento
commenti