Attualità

ASL Bari, avviata la somministrazione della seconda dose di vaccini

La Redazione
Maria Caldarulo
Più di 14mila dosi inoculate fino ad oggi nella fase 1 della campagna vaccinale
scrivi un commento 36

 

nn

Maria Caldarulo, Fabio Specchia e Ilaria Notaristefano hanno ricevuto ieri la seconda dose del vaccino anti Covid-19. La prima è una 94enne ospite di una residenza per anziani, i secondi un infermiere ed un medico Usca, impegnati a sconfiggere il virus.

nn

Ieri hanno completato il percorso per l’immunizzazione anche gli altri ospiti ed operatori della residenza sanitaria per anziani Villa Giovanna di Bari, e gli operatori sanitari vaccinati nell’ambulatorio Covid free dell’ospedale Di Venere: in tutto 75 persone che, dopo il Vax Day del 27 dicembre scorso, hanno raggiunto insieme un traguardo che segna un momento cruciale della fase 1 della campagna d’immunizzazione.

nn

«Una tappa importante per loro – dice il direttore generale dell’ASL Bari, Antonio Sanguedolcee simbolicamente per la campagna vaccinale, che sta andando avanti coinvolgendo tutte le categorie prioritarie: operatori sanitari, ospedalieri e territoriali, ospiti e operatori delle residenze per anziani. Con la somministrazione della prima dose e l’avvio della seconda, il lavoro delle squadre di vaccinatori è a buon punto».

nn

«La macchina organizzativa – aggiunge – è ormai a regime e sta acquisendo la necessaria flessibilità logistica e d’impiego, basti pensare all’équipe mobili che vanno a vaccinare “a domicilio” nelle RSA e RSSA, che sarà utilissima quando sarà avviata la fase 2 della vaccinazione e, gradualmente, verranno coinvolti prima i soggetti più fragili, poi l’intera popolazione. Non dobbiamo dimenticare che il Servizio Sanitario regionale e gli operatori impegnati sul campo stanno affrontando la campagna di vaccinazione più complessa ed estesa da quando esiste la sanità pubblica».

nn

I dati delle dosi somministrate e dell’elevata adesione rispecchiano il buon andamento della campagna vaccinale dell’ASL Bari: ad oggi sono state inoculate complessivamente 14.163 dosi di vaccino anti Covid-19, di cui circa 6.200 negli ospedali, 3.900 ad ospiti e operatori di residenze per anziani e strutture protette, e le restanti utilizzate nelle diverse strutture ed articolazioni territoriali (Distretti, Dipartimenti, 118, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta).

nn

 

n

martedì 19 Gennaio 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 14:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Peccato che a differenza della propaganda istituzionale regionale (e le dita V nei selfie) ii fatti e Arcuri dicano che non ci sono al momento vaccini sufficienti per tutti per la seconda dose.

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

Purtroppo la realtà è molto diversa dalla propaganda della Regione. Non sappiamo ancora chi farà il vaccino è quando.