Attualità

L’ANPI Bitonto: “Un 25 Aprile di nuova primavera e di memoria attiva”

La Redazione
Bandiera dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Quattro iniziative per celebrare il giorno della Liberazione d'Italia
scrivi un commento 33

"Viviamo un difficile inverno per le PERSONE e per la DEMOCRAZIA. Stiamo organizzando un 25 Aprile di nuova primavera e di memoria attiva: il Paese si riunirà intorno a quella straordinaria stagione di speranza. Conquistammo DEMOCRAZIA , LIBERTÀ e GIUSTIZIA SOCIALE, che non sono mai date una volta per sempre. E non basta difenderle; dobbiamo espanderle ogni giorno, come se ogni giorno fosse il 25 Aprile". Così Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale ANPI.

nn

È con questo spirito che, in un momento storico così difficile e incerto, l’ANPI Bitonto annuncia per celebrare il 25 Aprile “quattro iniziative specifiche, che tendono a coinvolgere la nostra Comunità e in particolare i nostri giovani, così duramente provati e confusi”.

nn

 

nn

Che cos’è la Libertà

nn

L’iniziativa coinvolge gli studenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado, per un  approfondimento del concetto di Libertà come diritto inviolabile dell’essere umano. Gli studenti sono invitati a preparare un elaborato scritto, una poesia o un disegno da inviare alla casella di posta elettronica anpibitonto@libero.it entro il 21 aprile.

nn

Gli elaborati saranno parte di un video racconto che sarà diffuso il giorno del 25 Aprile.

nn

 

nn

Strade della Liberazione

nn

Verrà deposto un fiore sotto le targhe di strade e piazze dedicate ad antifascisti e partigiani alla presenza di sole due persone, un giovane e un adulto. Un fiore che diverrà una luce accesa sul sacrificio di tante donne e uomini da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione.

nn

Questa iniziativa si avvale del Patrocinio del Comune di Bitonto

nn

 

nn

Omaggio al Monumento della Resistenza

nn

La cerimonia istituzionale avrà luogo nella Villa comunale con la deposizione di un omaggio floreale presso il Cippo commemorativo, alla presenza del sindaco e della presidente dell’ANPI Bitonto.

nn

 

nn

Esposizione dei drappi ANPI al balcone principale di Palazzo Genitle.

n

venerdì 16 Aprile 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 13:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Spero che non ci ricordiamo solo del passato, visto che viviamo un presente di limitazioni della libertà, anche se non se parla nelle celebrazioni.