Attualità

Oasi2 cerca esperto in pianificazione percorsi professionali per migranti

La Redazione
Migranti
Candidature entro il 20 maggio
scrivi un commento 22

La Comunità Oasi2 cerca un esperto in pianificazione di percorsi professionali per persone migranti, matching fra domanda e offerta lavorativa. Le candidature possono essere presentate entro il prossimo 20 maggio 2021. L’inizio attività è previsto a giugno. Luogo di lavoro: Trani, Barletta, Bisceglie, Molfetta e Corato. Si offre contratto a tempo determinato part time (25 ore settimanali) e inquadramento D2 secondo il CCNL Cooperative Sociali. 

nn

La lettera di presentazione e il curriculum vanno inviati all’indirizzo email hr@oasi2.it, indicando nell’oggetto “Candidatura Area Lavoro”. 

nn

La figura ricercata si occuperà di supportare cittadini migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale nel loro percorso di evoluzione, cambiamento e crescita, in collaborazione con operatori sociali del settore. Strutturerà percorsi di coaching, formazione e inserimento lavorativo in collaborazione con le équipe multidisciplinari che hanno in carico i migranti; svilupperà mappature delle aziende e delle attività lavorative sui territori delle province BAT e Bari nord; elaborerà e aggiornerà costantemente analisi del mercato e delle figure più ricercate; pianificherà ed effettuerà matching fra necessità del mercato del lavoro e forza lavoro migrante; attiverà contatti con aziende per generare nuove possibilità di tirocini o contratti lavorativi; progetterà e attiverà tirocini formativi e contratti di lavoro; stipulerà accordi bilaterali, lettere di intenti, collaborazioni formali fra la Comunità Oasi2 e le aziende più virtuose; costituirà un’agenda di aziende virtuose con le quali prevedere inserimenti lavorativi. 

nn

Requisiti fondamentali: laurea specialistica in diritto del lavoro, psicologia del lavoro, economia e commercio; conoscenza del mercato del lavoro e delle problematiche legate alla domanda e offerta; ottima conoscenza del processo di ricerca e selezione del personale; ottima conoscenza dei moderni canali e strumenti di recruiting; ottimo utilizzo di internet e dei new media (e-recruiting, social recruiting, portali del lavoro, siti internet aziendali); consolidata esperienza nel ruolo, maturata preferibilmente presso Agenzie per il Lavoro riconosciute da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) o altri servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro o anche presso altre agenzie di inclusione socio lavorativa dei migranti; capacità di negoziazione per favorire un accordo tra le necessità delle aziende e quelle del candidato; conoscenza della normativa e della contrattualistica del lavoro. 

nn

Capacità richieste: capacità di gestire il processo di reclutamento; ottime doti relazionali, capacità di ascolto e mediazione; capacità organizzative e decisionali; competenze informatiche; orientamento ai risultati e capacità di lavorare per obiettivi; precisione e affidabilità; capacità di gestione dello stress; flessibilità e problem solving; capacità di orientare e pianificare i processi di formazione e sviluppo professionale. 

nn

Caratteristiche che completano il profilo: conoscenza approfondita del mercato del lavoro dei territori indicati; esperienza significativa nel matching fra domanda e offerta di lavoro; esperienza, seppur minima, nel campo del lavoro delle persone migranti; ottime doti comunicative in tutti i registri, sia a contatto con le persone migranti con livelli linguistici differenti, sia a contatto con manager e professionisti aziendali; proattività, propositività, dinamismo e flessibilità; preferibilmente conoscenza della lingua inglese o francese.

n

domenica 2 Maggio 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 13:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti