Attualità

RECRUIT, domani il meeting nazionale organizzato dalla Città metropolitana di Bari

La Redazione
Economia sociale
Rivolto in maniera diretta agli attori chiave dell'economia sociale
scrivi un commento 25

Domani alle 12, in videoconferenza, si svolgerà il primo incontro nazionale del Progetto RECRUIT (REshaping CRUcial strategies to fIghT unemployment through Social Economy) finanziato dal Programma COSME dell’Unione Europea, di cui sono partner la Città metropolitana di Bari (nel ruolo di coordinatrice), l'Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA), Impact Hub Global Company, il Governo regionale di Madrid e il Comune di Agia Paraskevi.

nn

Il progetto, partito a febbraio scorso e della durata di un anno, ha la finalità di promuovere lo scambio di conoscenze tra le varie parti interessate e stimolare i processi di sviluppo socio economico a livello locale con i seguenti obiettivi: creazione di un pool di esperti per porre le basi di una collaborazione virtuosa nel campo dell'economia sociale; confronto e collaborazione tra Grecia, Italia e Spagna sul tema della lotta alla disoccupazione locale attraverso l'economia sociale; diffusione di buone pratiche fra i tre Paesi del Mediterraneo ed altri Paesi europei; diffusione dei risultati del processo a livello europeo per ampliarne l’impatto.

nn

I destinatari del progetto a lungo termine sono i disoccupati locali con un’attenzione specifica rivolta a donne, giovani, NEET, anziani, disabili, migranti e rifugiati.

nn

RECRUIT s’impegna a favorire il coinvolgimento di attori chiave nelle attività progettuali e a garantire la diffusione dei risultati raggiunti attraverso la creazione di una Comunità Economica Sociale composta da associazioni, enti di formazione professionale, servizi per l'impiego, autorità locali, imprese, comuni, università e istituti di ricerca e da altre organizzazioni della società civile, i cui rappresentanti potranno attivamente contribuire alla realizzazione del progetto.

nn

Città metropolitana di Bari, Governo regionale di Madrid e Comune di Agia Paraskevi, le tre autorità amministrative partner del progetto, rappresentano tre Paesi mediterranei in cui il tasso di disoccupazione è estremamente elevato. Di qui l’idea di mettere in atto piani strategici per affrontare la disoccupazione e avviare un dibattito più ampio sul tema, creando fruttuose sinergie internazionali e nazionali che possano andare a beneficio delle comunità locali e della cittadinanza.

nn

Il primo incontro nazionale in programma domani, organizzato dalla Città Metropolitana di Bari in collaborazione con ALDA e Impact Hub, è rivolto in maniera diretta agli attori chiave dell'economia sociale (SEC), organizzazioni di sostegno all'imprenditorialità sociale, imprenditori sociali, regioni ed enti regionali e regionali, comunità locali, media, società civile e a tutti coloro interessati alla tematica dell’economia sociale come strumento di sviluppo. Durante l’incontro, che si terrà attraverso l'utilizzo di metodologie interattive, i partecipanti avranno la possibilità di condividere la propria esperienza e le buone pratiche generate nel proprio territorio, creando uno spazio di formazione e di scambio di idee. 

nn

Link per accedere al meeting nazionale: https://cittametropolitanaba.webex.com/cittametropolitanaba-it/j.php?MTID=m74bb8fca11d09b94b5f32fe917992c62

nn

Numero riunione: 1836047388 – Password: m3MpT2PJdb7

n

mercoledì 5 Maggio 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 13:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti