Attualità

L’antica “macchina” per l’Immacolata rivive nel video mapping su Porta Baresana

La Redazione
La video proiezione della "macchina" su Porta Baresana
Di suggestione straordinaria la proiezione realizzata dalla torinese Proietta su incarico dell'amministrazione comunale
scrivi un commento 24

Si potrà ammirare sino a mercoledì 2 giugno il nuovo video mapping dedicato a Maria Santissima Immacolata, proiettato su Porta Baresana in occasione delle Feste patronali in suo onore. La proiezione, realizzata su incarico dell’amministrazione comunale dalla torinese Proietta è attiva dal 23 maggio e illumina artisticamente la principale porta della città dal tramonto all’alba.

nn

“Il video mapping sulla Porta Baresana – spiegano il sindaco Michele Abbaticchio e l’assessore al marketing territoriale Rocco Mangini – è un omaggio che l’amministrazione comunale ha voluto tributare alla santa Patrona della città in segno di attenzione verso la tradizione e la pietà popolare. La proiezione riproduce, infatti, la storica «macchina» realizzata ad inizio Novecento con i dipinti di Gennaro Somma, la cui illustrazione ad opera di Francesco Scivittaro, artigiano della Scuola comunale di disegno che costruì l’impianto, è custodita nell’Archivio diocesano".
n"La cosiddetta «máchənə» – aggiungono – era una vera e propria macchina scenica, costruita con numerosi pannelli dipinti dal Somma, illuminata prima da lampade a gas e poi dall'elettricità. La costruzione copriva totalmente Porta Baresana e ha costituito per decenni un’attrazione per cittadini e visitatori delle Feste Patronali bitontine. Una tradizione secolare della nostra città, quindi, reinterpretata in chiave contemporanea con un video mapping suggestivo; con l’augurio di poter festeggiare degnamente la Santa Patrona il prossimo anno”.

nn

 

n

mercoledì 26 Maggio 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 13:23)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Anche l'anno scorso si diceva che avremmo “festeggiato degnamente l'anno prossimo”. Poi si è visto come è andata: peggio, perché l'anno scorso a maggio era tutto aperto e non c'era il coprifuoco.

Arcangelo Perrini
Arcangelo Perrini
2 anni fa

La fedele riproduzione della storica “Macchina” di inizio Novecento realizzata allora con i dipinti di Gennaro Somma, oggi con il video mapping, esprime magicamente la continuità della devozione indelebile dei bitontini per la Madonna. Congratulazioni all'Amministrazione comunale per l'eccezionale strumento utilizzato, che io stesso, ignaro della sua scelta non casuale fatta con la massima attenzione storica, non avevo doverosamente apprezzato in un mio precedente commento su Facebook !