Attualità

“Vita alla vita”, FIDAPA promuove le donazioni di cordone ombelicale

La Redazione
Cordone ombelicale
Seminario online in programma venerdì, a cura del Distretto Sud Est
scrivi un commento 35

“Vita alla vita, insieme per donare” è il titolo del seminario online in programma venerdì alle 18, su piattaforma Zoom, organizzato dal Distretto Sud Est della FIDAPA BPW Italy, presieduto da Anna Maria Elvira Musacchio. L’evento è in collaborazione con ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale), sezione territoriale di Bisceglie ODV, guidata da Nunzia di Reda, consigliera nazionale ADISCO e socia della FIDAPA BPW Italy sezione di Bisceglie, alla quale è affidata l’introduzione ai lavori.

nn

In qualità di movimento di opinione, la FIDAPA BPW Italy Distretto Sud Est intende richiamare l’attenzione alla cultura del dono e della solidarietà nei confronti del prossimo. La donazione del cordone ombelicale del proprio piccolo, destinata a chiunque ne abbia bisogno e risulti compatibile, è preziosa non solo per sottrarre i bambini prematuri alla morte</strong>; grazie alle cellule staminali contenute nel sangue cordonale, si riescono a salvare vite minacciate da malattie gravi, come leucemie, mielomi, linfomi e da patologie congenite e metaboliche. Eppure nel nostro Paese negli ultimi anni, complice la pandemia, il numero delle sacche raccolte è crollato in quanto pochissime mamme donano, forse perché poche conoscono le possibilità.

nn

Risulta pertanto necessaria un’informazione autorevole e capillare come quella offerta dagli illustri relatori del seminario. Si parlerà delle procedure di donazione e conservazione nelle Banche Cordonali in rete, dei protocolli da seguire, di quello che si può realizzare con il sangue placentare raccolto.

nn

 

nn

Il programma

nn

Relazionerà Giorgina Specchia, già professoressa ordinaria di Ematologia all’Università “Aldo Moro” di Bari e direttrice medica della Banca Cordonale di Puglia.

nn

Seguirà la relazione di Michele Santodirocco, direttore medico della Banca Cordonale di Puglia. A Maria Concetta Oliveri, presidente della FIDAPA BPW Italy, e ad Eufemia Ippolito, BPW International executive finance officer e past presidente nazionale, saranno affidati i saluti. Anna Maria Elvira Musacchio coordinerà i lavori, ai quali interverranno la 

nn

vice presidente nazionale Fiammetta Perrone e la vice presidente distrettuale Maria Nuccio.

nn

Come di consueto la presidente nazionale Oliveri concluderà i lavori.

nn

 

nn

Come partecipare

nn

A chi lo richiederà, scrivendo all’indirizzo e-mail segretariadistrettosudest19@gmail.com, la segretaria del Distretto Sud Est Paola Santangelo invierà link, ID e passcode per poter accedere alla piattaforma.

n

mercoledì 9 Giugno 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 13:17)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti